Perla di Messi, il Barcellona batte il Levante e conquista la Liga 18-19
Con un gol di Messi il Barcellona batte il Levante 1-0, sale a quota 83 punti e conquista matematicamente la Liga 2018-2019. Questo è l’ennesimo trionfo dei catalani, che vincono l’ottavo campionato spagnolo nelle ultime undici stagioni. E il bello deve ancora venire. Perché i blaugrana sono in finale di Coppa del Re e soprattutto in semifinale di Champions League, mercoledì c’è la semifinale d’andata con il Liverpool.
Barcellona-Levante 1-0
Voleva vincere e voleva festeggiare con largo anticipo il successo nella Liga il Barcellona, ma la priorità è la Champions e per questo Valverde ha mandato in panchina Messi, ma nell’intervallo all’argentino, probabilmente, ha detto: ‘preparati, tra poco entri in campo’. Nei primi quarantacinque minuti sette tiri in porta a zero, ma nessun gol al Camp Nou. Messi si presenta e al 62’ insacca, è il 598° gol con la maglia del Barcellona, in quel momento scatta il countdown per la festa che puntuale inizia quando l’arbitro fischia la fine dell’incontro.
8 successi nella Liga nelle ultime 11 stagioni
Il Barcellona continua a vincere campionati, questo è l’ottavo degli ultimi undici anni. Questa stagione non era iniziata benissimo, perché tra settembre e ottobre i catalani hanno fatto tre punti in quattro partite, e a novembre è arrivata una rocambolesca sconfitta per 4-3 in casa con il Betis. Poi i catalani sono diventati più solidi e molto pratici, e hanno inanellato una serie infinita di risultati utili consecutivi. Le vittorie ottenute al Bernabeu e soprattutto 2-0 all’Atletico Madrid hanno messo al sicuro la Liga.
Leo Messi sempre determinante
L’argentino è sempre l’uomo in più del Barcellona, ma in questa stagione ha davvero messo la firma su tutti i successi dei catalani. Suarez i suoi gol li ha fatti, anche molto pesanti, un grande contributo lo hanno dato pure Coutinho, i senatori Piqué e Busquets e soprattutto il portiere Ter Stegen, ma Messi da mesi sta giocando a livelli superlativi e fa la felicità del tecnico Valverde, al secondo titolo in due stagioni.