video suggerito
video suggerito

Perché Napoli-Juventus, Roma-Spal si giocano venerdì: quote, formazioni, ultime notizie

Napoli-Juventus e Roma-Spal si giocano di venerdì perché in sede di definizione del calendario di Serie A, la Lega Calcio aveva già fissato criteri specifici: a partire dai playoff della Champions League, in caso di partite in calendario il martedì successivo, le società interessate avrebbero potuto chiedere e ottenere l’anticipo delle proprie gare di campionato al venerdì.
A cura di Maurizio De Santis
121 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Perché Napoli-Juventus e Roma-Spal si giocano venerdì 1° dicembre? La 15sima giornata di campionato si apre con due anticipi che vedono in campo le prime delle classe: il big match del San Paolo (ore 20.45) e la sfida dell'Olimpico (ore 18.30) faranno da prologo agli impegni dell'ultimo turno della fase a gironi di Champions. Martedì 5 dicembre la squadra di Allegri deve vincere con Olympiakos in Grecia per qualificarsi agli ottavi, identico risultato per i giallorossi che in casa non dovrebbero avere problemi con il Qarabag mentre ai partenopei potrebbe non bastare battere il Feyenoord (mercoledì 6 dicembre) per evitare la retrocessione in Europa League (serve anche che il City batta lo Shakhtar).

Proprio gli appuntamenti di Roma e Juventus in Champions al martedì hanno portato all'anticipo di campionato al venerdì, sottraendo alla platea del sabato sera l'evento clou in programma a Napoli, il match non decisivo per lo scudetto (come ribadito da entrambi le parti in causa) ma in grado si spostare gli equilibri lassù in vetta (in caso di vittoria gli azzurri andrebbero a +7 proprio sulla ‘vecchia signora').

Immagine

Perché si può giocare di venerdì, il regolamento della Lega Calcio

In realtà la decisione di prevedere l'anticipo al venerdì era stata già preventivata da tempo. In sede di definizione del calendario di Serie A, la Lega Calcio aveva già fissato dei criteri specifici: a partire dai playoff della Champions League, in caso di partite in calendario il martedì successivo, le società interessate avrebbero potuto chiedere e ottenere l’anticipo delle proprie gare di campionato al venerdì o, se l’anticipo al venerdì non fosse consentito rispetto al calendario della settimana precedente, al sabato.

La variabile a partire dagli ottavi di finale

A partire dagli ottavi di finale, invece, viene a cadere la discriminante del martedì: significa che – sempre nel rispetto del calendario della settimana precedente – si può giocare di venerdì anche in caso di partite di Coppa in agenda il mercoledì successivo.

Napoli-Juventus, le probabili formazioni

Sarri recupera Mario Rui sulla corsia mancina mentre Hysaj torna a destra. Non è detto però che il tecnico non scelga la soluzione Maggio al posto del portoghese, in tal caso Hysaj agirebbe come terzino sinistro. In difesa rientra Albiol accanto a Koulibaly. A centrocampo dove Allan e Jorginho affiancheranno Hamsik. In attacco nessun dubbio, c'è il tridente Callejon-Mertens-Insigne.

Immagine

Gonzalo Higuain (operato in settimana alla mano sinistra) farà il possibile per essere del match e figura tra i convocati al posto di Mandzukic. In attacco Allegri non potrà disporre del croato, infortunato al polpaccio sinistro. In difesa rientra Chiellini con Benatia e Barzagli. Sulla fascia destra dovrebbe esserci De Sciglio con Alex Sandro a sinistra. A centrocampo tornano Khedira e Pjanic. Dybala e Douglas Costa giocheranno ai lati del Pipita in prima linea.

  • NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne.
  • JUVENTUS (3-4-2-1): Buffon; Barzagli, Benatia, Chiellini; De Sciglio, Pjanic, Khedira, Alex Sandro; Dybala, Douglas Costa; Higuain.

Le quote di Napoli-Juventus

I favori del pronostico – dice Allegri – sono dalla parte del Napoli. Quelli delle agenzie di scommesse invece sembrano abbastanza equilibrati, con una differenza davvero minima tra le diverse agenzie: bwin paga a 2.05 volte la posta la vittoria degli azzurri mentre a 2.10; 3.55 è la quota per il pareggio secondo 888Sport mentre il colpo dei bianconeri in trasferta viene valutato tra 3.50 e 3.60.

Il risultato esatto per chi ama l'azzardo

Quanto al risultato esatto, la quota più incredibile è quella che paga 251 volte la posta e Bwin ha fissato alcune tipologie di risultati, tutti ricchi di gol: il 4-3 in favore del Napoli; il successo a beneficio della Juventus per 3-0, 3-1, 3-2, 4-0, 4-1, 4-2, 4-3; il pareggio per 4-4. La quota più bassa? Il 2-0 in favore del Napoli che secondo bwin vale 6.75 volte la posta.

Roma-Spal, le probabili formazioni

Nella Roma che affronta la Spal non c'è Nainggolan (non convocato, ci sarà Pellegrini) e giocherà titolare uno tra Schick e Under, con El Shaarawy a completare il tridente assieme a Dzeko. Perotti partirà dalla panchina, Gonalons prenderà il posto dello squalificato De Rossi.

Immagine

Spal all'Olimpico senza Antenucci in attacco: Borriello e Paloschi sono favoriti per partire titolari. In difesa chance per Oikonomou, considerato che oltre all'assenza di Salamon il tecnico, Semplici, deve fare i conti anche con l'influenza di Vaisanen.

  • ROMA (4-3-3): Alisson; Bruno Peres, Manolas, Juan Jesus, Kolarov; Pellegrini, Gonalons, Strootman; Schick, Dzeko, El Shaarawy.
  • SPAL (3-5-2): Gomis; Oikonomou, Vicari, Felipe; Lazzari, Schiattarella, Viviani, Grassi, Mattiello; Borriello, Paloschi.

Le quote di Roma-Spal

Favori del pronostico tutti dalla parte della Roma la cui vittoria è bancata con una quota bassa, appena 1.19. Il successo della Spal all'Olimpico viene invece valutato a 13, 6.50 è la quota per il pareggio.

Il risultato esatto che paga 251 volte la posta

Altissima (251 volte la posta) la quota di chi non teme l'alea e vuole scommettere su pareggio con tanti gol (4-4) oppure su vittoria con 3 o 4 gol da parte della Spal. Quota identica anche per quanto riguarda la Roma: il 4-3 in favore dei giallorossi pure viene ritenuto un risultato d'azzardo. Più credibile invece il classico 2-0 pagato a 6.25.

121 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views