14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come giocherà la Juve a Napoli? Con Higuain oppure Dybala ‘falso 9’

L’infortunio dell’ultima ora di Mandzukic complica i piani dei bianconeri. Il Pipita è convocato e se andrà in campo lo farà con un tutore alla mano sinistra operata lunedì scorso. L’alternativa è schierare Dybala in attacco con qualche variante tattica.
A cura di Maurizio De Santis
14 CONDIVISIONI

E adesso che succede? La Juventus va a Napoli e perde un pezzo importante nell'immediata vigilia della gara di campionato: Allegri non potrà disporre di Mario Mandzukic in attacco, infortunatosi al polpaccio sinistro nell'allenamento di rifinitura. Niente da fare per il croato, escluso dall'elenco dei convocati e inizialmente candidato a una maglia di titolare nella sfida con gli azzurri. Nel 3-4-2-1 che il tecnico aveva adottato domenica scorsa contro il Crotone era toccato a lui il ruolo di terminale offensivo, adesso chi prenderà il suo posto?

La Juve con Higuain al posto di Mandzukic

La convocazione di Gonzalo Higuain – lunedì scorso operato alla mano sinistra, la proteggerà con un tutore – è arrivata in extremis e, nonostante la fiducia espressa dal tecnico in conferenza stampa, le condizioni del Pipita non sembrano ottimali. L'argentino in campo fin dal primo minuto (supportato da Dybala e Douglas Costa) resta la soluzione tattica più ovvia considerata l'assenza forzata dell'ex Bayern. Per il resto, le scelte in difesa portano a una assetto imperniato su Barzagli, Benatia e Chiellini; a centrocampo sulla parte destra potrebbe giocare De Sciglio (Lichtsteiner è out), mentre sulla sinistra toccherà ad Alex Sandro. A Khedira e a Pjanic il compito di agire nel ruolo di ‘lotta e di governo'.

  • NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne Allenatore: Sarri
  • JUVENTUS (3-4-2-1): Buffon; Barzagli, Benatia, Chiellini; De Sciglio, Pjanic, Khedira, Alex Sandro; Dybala, Douglas Costa; Higuain.
Immagine

Juve con Dybala ‘falso 9'

Qualora Allegri ritenesse di non rischiare Higuain, la soluzione alternativa – pur mantenendo lo stesso modulo – sarebbe schierare Dybala in posizione avanzata come ‘falso nove' e affiancare Cuadrado a Douglas Costa alle spalle dell'argentino.

  • NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne Allenatore: Sarri
  • JUVENTUS (3-4-2-1): Buffon; Barzagli, Benatia, Chiellini; De Sciglio, Pjanic, Khedira, Alex Sandro; Cuadrado, Douglas Costa; Dybala.
Immagine

Juve con Dybala falso 9 ma un centrocampo più muscolare

Scelte tutte da valutare, compresa la possibilità che Allegri cambi modulo e passi a un centrocampo a cinque (3-5-2) inserendo un altro elemento accanto a Khedira e Pjanic (Matuidi, Bentancur o addirittura Sturaro) sacrificando in questo caso Douglas Costa o Alex Sandro e lasciando Cuadrado al fianco di Dybala.

La Juventus col 3-5-2

  • NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne Allenatore: Sarri
  • JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Barzagli, Benatia, Chiellini; De Sciglio, Pjanic, Khedira, Matuidi (Bentancur o Sturaro), Alex Sandro; Cuadrado, Dybala.

La Juventus col 4-5-1

Ulteriore ipotesi: difesa a 4 con De Sciglio sulla linea dei terzini; Khedira, Pjanic e un altro centrale con Alex Sandro e Cuadrado ai lati, Dybala falso nove. Ma si tratta solo di ipotesi e nulla più.

  • NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne Allenatore: Sarri
  • JUVENTUS (4-5-1): Buffon; Barzagli, Benatia, Chiellini, De Sciglio; Cuadrado, Pjanic, Khedira, Matuidi (Bentancur o Sturaro), Alex Sandro; Dybala.

Bianconeri col tridente, le due varianti

Con Higuain in panchina e Dybala schierato come centravanti ci sono altre due opzioni: 3-4-3 con Cuadrado a formare il tridente offensivo con Douglas Costa e la Joya oppure 4-3-3 con De Sciglio e Alex Sandro a scalare sulla linea dei difensori, Benatia e Chiellini al centro e con il trio d'attacco che resterebbe invariato, mentre in mezzo potrebbe trovare spazio, con Pjanic e Khedira, Matuidi.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views