video suggerito
video suggerito

Perché Keita Baldé Diao fa al caso dell’Inter, le notizie dell’ultima ora sulla trattativa

Keita Baldé Diao fa un altro passo verso l’Inter: la trattativa con il Monaco procede sulla base di un prestito oneroso con diritto di riscatto fissato a circa 30 milioni. Accordo con il giocatore per contratto e stipendio, può arrivare in nerazzurro anche senza l’inserimento nella transazione di Candreva. Perché piace a Spalletti? Per la duttilità tattica che lo vede perfetto per ricoprire più ruoli nel tridente oppure come esterno.
A cura di Maurizio De Santis
2 CONDIVISIONI
Immagine

Keita Baldé Diao. Non c'è solo Luka Modric nelle notizie di calciomercato dell'ultima ora sulle trattative dell'Inter. La candidatura dell'attaccante senegalese, 23 anni, ceduto dalla Lazio al Monaco per 30 milioni di euro due stagioni fa, è fortissima e, ora dopo ora, diventa un affare possibile. Perché viene reputato perfetto per i nerazzurri e piace a Spalletti? Semplice, semplice la risposta: anzitutto per la giovane età e le qualità mostrate già nel campionato italiano (16 gol nell'ultima stagione prima del trasferimento in Francia), tra cui talento e imprevedibilità nello sviluppo dell'azione offensiva; l'ex biancoceleste è sì un'ala destra ma nelle proprie caratteristiche tattiche ha anche la capacità di essere impiegato sulla corsia opposta nel tridente oppure come punta centrale; si adatta anche a un modulo differente (il 4-2-3-1) posizionandosi nel terzetto alle spalle della punta, Icardi.

La volontà da parte del calciatore c'è, cosa manca allora al buon esito della trattativa? Al momento, l'unico intoppo è la reticenza di Antonio Candreva che i nerazzurri vorrebbero inserire nella trattativa con il club del Principato come moneta di scambio. Lui perferisce restare a Milano e, complice i rinforzi arrivati, giocarsi le proprie carte sia per lottare in campionato sia per esibirsi sulla platea della Champions League. L'ex laziale sa che sta nascendo una nuova Inter e non è affatto spaventato dall'idea della concorrenza (c'è anche Politano tra i volti nuovi, oltre al giovane Karamoh pure lui destinato alla cessione).

Formula e cifre dell'operazione. Prestito oneroso con diritto di riscatto fissato a circa 30 milioni di euro, 4 in più rispetto a quanto proposto dall'Inter finora. La distanza tra le parti si assottiglia e l'impressione è che entro la prossima settimana – anche a prescindere dalla posizione di Candreva – si possa perfezionare l'operazione. Quanto alla proposta fatta a Keita è di un contratto di 3 anni a circa 3 milioni più bonus a stagione, quasi la stessa somma percepita attualmente dal calciatore che nell'estate scorsa passò dai 500mila euro della Lazio ai 4.08 milioni lordi del Monaco. Uno stipendio che, in virtù del regime fiscale vigente del Principato (tassazione del 7% per gli stranieri residenti) s'è attestato sui 3.8 milioni l’anno.

La scheda di Keita Baldé Diao (fonte whoscored.com)
La scheda di Keita Baldé Diao (fonte whoscored.com)
2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views