video suggerito
video suggerito

Perché il Milan non può riscattare Higuain: solo 7 gol e 36 milioni da versare

E’ il peggior inizio di stagione del Pipita (pari al primo anno a Napoli, al debutto assoluto in A): 5 reti in campionato, 2 in Coppa, tanti problemi (fisici e comportamentali) e scarsa incidenza. Per riscattarlo a giugno il Milan dovrebbe versare nelle casse bianconere altri 36 milioni. Ma questo Higuain, oggi, non vale la spesa.
A cura di Alessio Pediglieri
54 CONDIVISIONI

Il Milan sta cercando nuovi attaccanti per costruire una linea offensiva più concreta e più vincente, anche facendo a meno di un top player come Gonzalo Higuain. Le voci di mercato si susseguono anche per gennaio, tra l'arrivo di Paquetà e gli interessi per Ibrahimovic (oramai sfumato) per Pato e Gabriel Barbosa. Il tutto porterebbe ad una scelta oramai sempre più certa: il Pipita non resterà ancora a lungo in rossonero.

Immagine

Anche perché l'attaccante argentino è arrivato a Milano con la formula del prestito e il diritto di riscatto a fine stagione che, stando all'attuale rendimento, non ha motivo di essere effettuato. Un'incidenza relativa sia in campionato che in coppa, dove le reti del Pipita sono state centellinate e spesso mai arrivate nei momenti decisivi.

Peggior inizio di stagione di sempre

Ad inizio anno anche se non segnava con continuità si lodava la sua predisposizione per i compagni a fornire assist vincenti, poi piano piano anche i tocchi illuminanti per il collettivo sono venuti meno, facendo precipitare le percentuali, il valore delle prestazioni e l'opportunità dell'utilizzo dell'argentino sempre al centro dell'attacco. I numeri sono chiari: cinque gol in rossonero in campionato (7 in totale), l’ultimo segnato alla Samp il 28 ottobre scorso, poi il black-out definitivo.

Tutti i dolori del Pipita

Mai così male se non nella prima stagione italiana a Napoli, poi – sia sotto il Vesuvio che a Torino – sempre statistiche più che positive. Quest'anno i problemi di Higuain sono diversi e alcuni esterni: i cambi societari, le scelte di Gattuso, i dolori alla schiena. Tutti elementi che messi insieme hanno portato a perdere fiducia nei propri mezzi, fino agli catti di nervosismo evidenziati nella sfida alla Juventus.

I numeri: un gol da 2.5 milioni e il riscatto a 36

Con un aggravante: lo stipendio di Higuain è da top player, antitesi alla sua incidenza in campo. Guadagna 9.5 milioni di euro e il prestito ammonta a 18 milioni. In pratica, Higuain ‘costa' al Milan circa 2.5 milioni a gol. Un eccesso improponibile per essere solo a dicembre già fuori dall'Europa League e in ritardo in classifica dove ci si sta giocando la quarta posizione. Il riscatto è fissato a 36 milioni che al momento sono una spesa eccessiva per un ex bomber che dovrà dimostrare di ritrovarsi nel girone di ritorno.

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views