774 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Perché con la Lazio la Var ha funzionato e con Juve e Roma no?

Al 93′ di Atalanta-Lazio la squadra di Inzaghi trova il gol del pareggio con Acerbi, l’arbitro Orsato però attende due minuti prima di decidere se convalidare o meno il gol. Il fuorigioco c’è, l’immagine tridimensionale ‘smaschera’ Acerbi e annulla correttamente il gol del pari. Ci si chiede allora sempre più perché il VAR non è stato utilizzato in Torino-Juventus e Roma-Genoa.
A cura di Alessio Morra
774 CONDIVISIONI

Questo lunghissimo turno di campionato ha prodotto tantissime discussioni. Anche un uomo di sport, pacato e che raramente polemizza, come Cesare Prandelli ha usato parole dure dopo Roma-Genoa dicendo: “Ci manca un rigore clamoroso, ci sentiamo defraudati”. Mentre il presidente Enrico Preziosi ha parlato di malafede. Aveva protestato anche il numero uno del Toro Cairo che aveva lamentato la mancata concessione di due calci di rigori ai granata nel derby con la Juve. Il presidente dell’Associazione Calciatori Damiano Tommasi ha escluso la malafede ma ha detto che andavano dati i rigori a Toro e Genoa. In entrambi i casi il VAR non è intervenuto. L’arbitro Orsato ha fatto uso dell’aiuto tecnologico e ha annullato, giustamente in questo caso, il gol di Acerbi all’Atalanta.

Immagine

Atalanta-Lazio, Acerbi segna al 93’: il VAR vede il fuorigioco

Il Monday Night della 16a giornata lo hanno giocato l’Atalanta e la Lazio, i bergamaschi hanno segnato con Duvan Zapata dopo appena un minuto e sono riusciti a mantenere il vantaggio fino alla fine, ma al 93’ Acerbi svetta di testa e con un bel colpo di testa batte Berisha, è l’1-1. Acerbi festeggia, si toglie la maglia e viene pure ammonito. Il giocatore sembra in sospetto fuorigioco. Orsato chiede l’aiuto del VAR, attende un paio di minuti. Le immagini in 3D chiariscono tutto: il fuorigioco c’è, anche se è millimetrico. Il gol è annullato. La partita finisce 1-0, per Acerbi oltre al danno la beffa, perché l’ammonizione non viene revocata.

Perché non è stato utilizzato il VAR nel derby di Torino e in Roma-Genoa

La partita di Bergamo era quasi finita e con il punteggio in bilico Orsato ha chiesto l’aiuto di Manganiello e dell’assistente Peretti, che hanno valutato le immagini e decretato il fuorigioco di Acerbi. E la domanda sorge spontanea: ‘Perché non è stato consultato il VAR a Torino e Roma?’. L’intervento dubbio nell’aria bianconera non è stato proprio valutato, situazione identica all’Olimpico quando al 91’ Florenzi ha dato una spinta a Pandev, il rigore era nettissimo.

Il fallo di Florenzi su Pandev.
Il fallo di Florenzi su Pandev.
774 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views