1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pelé operato alla colonna vertebrale

Lunedì scorso l’ex calciatore brasiliano ha subito un altro intervento dopo quelli subiti a maggio e novembre. Pelé dovrebbe essere dimesso lunedì.
A cura di Alessio Morra
1 CONDIVISIONI
Immagine

Pelé fa preoccupare ancora tutto il Brasile. Il settantaquattrenne ex calciatore brasiliano infatti è stato nuovamente ricoverato in ospedale. La notizia l’ha data, Mirtes Bogea, capo-ufficio stampa dell’ospedale brasiliano Albert Einstein, che assecondando il volere dei familiari di Pelé ha svelato solo oggi la notizia. O’ Rei pare che sia in ospedale già da lunedì scorso e in quel giorno il brasiliano ha subito un’operazione alla colonna vertebrale. L’intervento è riuscito e già nei primi giorni della prossima settimana uno dei più grandi calciatori di sempre dovrebbe lasciare l’ospedale paulista. Pelé in questi ultimi mesi purtroppo è stato già ricoverato due volte. Lo scorso novembre è stato operato di calcoli renali, mentre a maggio è finito sotto i ferri per un via di un intervento alle vie urinarie.

Carriera formidabile – Pelé è stato l’unico calciatore ad aver vinto tre Mondiali. Il brasiliano fu grande protagonista nel Mondiale del 1958, segnò anche in finale. Quattro anni dopo disputò solo un match in Cile, il primo, ma fece festa con i suoi compagni. Nel 1970 O’Rei trionfò in Messico, l’Italia fu battuta in finale per 4-1 e il Brasile conquistò definitivamente la Coppa Rimet. In 92 partite con la Seleçao realizzò 77 reti. Con il Santos ha vinto 25 trofei tra cui 10 titoli Nazionali, 2 Coppe Libertadores e due Coppe Intercontinentali – Pelé sconfisse prima il Benfica di Eusebio e poi il Milan di Nereo Rocco, che si arrese nella terza sfida. Nella sua strepitosa carriera ha segnato 1281 reti in 1363 partite. Per molti è stato il più grande di sempre, anche se non ha mai giocato in Europa. Fare classifiche confrontando epoche differenti non è mai facile. Ma si può dire con certezze che Edson Arantes do Nascimento è stato uno dei più grandi ed è stato uno dei simboli mondiali del calcio.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views