Pazzini bomber d’Europa, media gol super e il Verona vola
Il Verona batte 4-1 il malcapitato Ascoli allo stadio “Del Duca” e approfitta del contemporaneo passo falso del Cittadella (sconfitto 2-0 a Perugia) per portarsi in testa alla classifica della Serie B. Gli scaligeri grazie ai gol di Pazzini (2), Zaccagni e Bessa conquistano la quinta vittoria nelle ultime 6 partite (solo un pareggio con il Brescia) e si portano per la prima volta in stagione da soli al comando del campionato cadetto. Sugli scudi ancora lui, Giampaolo Pazzini che con la doppietta odierna mantiene l'invidiabile media di un gol ogni 45 minuti o, se preferite, di 2 gol a partita.
Dieci le reti realizzate in sei presenze dal Pazzo in questa stagione. Attuale capocannoniere della Serie B e bomber principe della squadra allenata da Fabio Pecchia che, con lui in campo, non hai mai perso. Considerando i primi due campionati in Italia, Inghilterra, Spagna, Germania e Francia nessuno è riuscito a mantenere uno standard di segnature così elevato. Nessuno come lui in Europa dunque.
All'età di 32 anni l'attaccante cresciuto nelle giovanili dell'Atalanta si sta togliendo molte soddisfazioni. Infatti, non solo ha fatto meglio fino ad ora di tutte le stelle del panorama calcistico del Vecchio Continente, risultando ad oggi il bomber più prolifico d'Europa, ma potrebbe anche essere la volta buona per vincere quella classifica marcatori che non è mai riuscito a centrare, nemmeno nella sua stagione migliore, quella 2009/2010, quando con la maglia della Sampdoria realizzò ben 19 gol.
Quella squadra allenata da Gigi Del Neri, in cui il centravanti nato a Pescia faceva coppia con Antonio Cassano, arrivò quarta in Serie A e conquistò l'accesso al turno preliminare di Champions League (poi perso contro il Werder Brema), ma ciò non bastò ad incoronarlo re dei marcatori nella massima serie italiana. Adesso Giampaolo si gode il momento e spera di poter migliorare il suo record. Ma una cosa è già riuscito a farla: rimpiazzare nel cuore dei tifosi gialloblù un altro attaccante che di gol se ne intende, Luca Toni.
RISULTATI 9° TURNO SERIE B : Cesena-Spal 1-1; Ascoli-Verona 1-4; Avellino-Spezia 1-0; Brescia-Salernitana 1-1; Carpi-Latina 2-0; Entella-Benevento 3-2; Perugia-Cittadella 2-0; Pisa-Vicenza 0-1.
CLASSIFICA SERIE B: Verona 20; Cittadella 18; Carpi 16; Perugia ed Entella 15; Benevento** 14; Spezia 13; Brescia, Spal e Pisa 12; Frosinone* 11; Salernitana e Bari* 10; Cesena, Pro Vercelli*, Avellino e Vicenza 9; Novara* e Latina 8; Ascoli e Ternana* 7; Trapani* 5.
*una partita in meno
**un punto di penalizzazione