Pazzini, bomber d’Europa: media gol migliore di Cavani e Griezmann
Esperienza, tecnica e fiuto del gol. E’ questo il mix vincente di Giampaolo Pazzini protagonista in questo avvio di stagione con la maglia del Verona in Serie B. Gli 8 gol in 5 partite sono la fotografia perfetta dell’ex punta di Inter e Milan che sta trascinando gli scaligeri di Pecchia nel tutt’altro che semplice campionato cadetto con l’obiettivo di riconquistare la Serie A. Il “Pazzo” nonostante abbia salutato la Serie A, si sta togliendo non pochi sfizi. Tra questo anche quello prestigioso di essere attualmente il centravanti più prolifico d’Europa.

Nessuno infatti ha una media gol migliore di Giampaolo Pazzini nei Paesi dei top campionati del Vecchio continente, ovvero Italia, Inghilterra, Spagna, Germania e Francia. Una rete ogni 45’ minuti per Pazzini che nella speciale classifica dei bomber ha messo alle sue spalle campioni del calibro di Edinson Cavani. Il matador del Paris Saint Germain è il secondo attaccante più prolifico d’Europa con la media di una rete ogni 63’, figlia di 8 gol segnati però in 7 presenze, due in più del 32enne del Verona. A completare il podio c’è il poco conosciuto Collin Quaner, classe ’91 dell’Union Berlino che nella Serie B tedesca ha collezionato 6 gol in altrettante partite, andando a segno una volta ogni 76’.

Una media che ha permesso al giocatore tedesco di origini ghanesi di superare la stella dell’Atletico Madrid e della Nazionale francese Griezmann. Le Petit Diable infatti ha segnato come Quaner 6 gol in altrettante partite, penalizzato però rispetto al collega dalla media-gol di una rete ogni 85’. Non male comunque per la stella transalpina capocannoniere della Liga. A seguire poi ecco Ibisevic dell’Hertha Berlino con un gol ogni 95’ e Joselu, lo spagnolo del Lugo squadra che milita nella B spagnola con un sigillo ogni 100.
Qui si conclude la lista dei calciatori in gol sotto quota 100’, e troviamo due calciatori prestigiosi come Diego Costa e Mauro Icardi. La punta del Chelsea rigenerata dalla cura Conte ha firmato in Premier 6 gol in 7 gare, uno ogni 103 minuti. Una media inferiore di 2 minuti a quella di Icardi che ha messo a referto lo stesso numero di reti. A chiudere la top ten, Abraham stella del Chelsea in prestito al Bristol City, Serie B inglese, con 8 gol in 11 partite. Stesso numero di gol per Andriatsima del Sochaux con un minuto di media-gol di distanza tra i due.
La classifica dei bomber più prolifici d'Europa
1) Giampaolo Pazzini (Verona), 8 gol in 5 partite (media di una rete ogni 45′)
2) Edinson Cavani (Psg), 8 gol in 7 partite (media di una rete ogni 63′)
3) Collin Quaner (Union Berlino), 6 gol in 6 partite (media di una rete ogni 76′)
4) Antoine Griezmann (Atletico Madrid), 6 gol in 6 partite (media di una rete ogni 85′)
5) Vedad Ibisevic (Hertha Berlino), 5 gol in 6 partite (media di una rete ogni 95′)
6) Joselu (Lugo), 8 gol in 9 partite (media di una rete ogni 100′)
7) Diego Costa (Chelsea), 6 gol in 7 partite (media di una rete ogni 103′)
8) Mauro Icardi (Inter), 6 gol in 7 partite (media di una rete ogni 105′)
9) Tammy Abraham (Bristol City), 8 gol in 11 partite (media di una rete ogni 107′)
10) Faneva Andriatsima (Sochaux), 8 gol in 11 partite (media di una rete ogni 108′)