Passaggi efficaci. Le 10 squadre più precise d’Europa
Ormai nel calcio moderno le migliori squadre impongono il proprio gioco attraverso un elevato possesso palla, e quindi grazie ad una fitta rete di passaggi. Proprio per questo motivo a fare la differenza può essere la precisione con cui i calciatori riescono a tessere questa tela. Viene da sé l’importanza che assume oggi la percentuale di passaggi riusciti dalle principali compagini europee. Ecco la top 10 dei cinque principali campionati del Vecchio Continente.
Paris Saint-Germain, squadra più precisa d’Europa
In vetta a questa speciale classifica c’è il Paris Saint-Germain di Unai Emery. Per i transalpini sugli 11.552 passaggi effettuati in Ligue 1 nelle prime 17 gare ben l’88% di efficacia in questo specifico fondamentale. Questo dato permette a Verratti e compagni di avere un possesso palla medio del 61,3% nel massimo campionato francese.
Il Napoli e Balotelli vanno a braccetto
Al secondo posto troviamo poi una coppia di team che amano tenere a lungo il pallino del gioco in mano. Infatti, con l’87,4% di passaggi riusciti ci sono il Napoli di Maurizio Sarri e il sorprendente Nizza di Lucien Favre, attualmente al comando della Ligue 1. A fare la differenza tra i due club è però il numero di passaggi totali effettuati: 10.274 per i partenopei e 9.923 per i nizzardi che permette agli azzurri di avere un possesso palla medio pari al 58,5% contro il 56,3% dei transalpini.
Bayern, Real e Barça sulla stessa lunghezza d’onda
Scorrendo la top 10 troviamo poi vicinissime tra loro i 3 top club europei che si sono divisi le ultime quattro edizioni della Champions League: Bayern Monaco, Real Madrid e Barcellona. Per loro la percentuale di successo nei passaggi è molto simile: 86,9% per bavaresi e merengues, e 86,8% per i catalani. Notevoli differenze ci sono però nella quota totale di passaggi effettuati ad oggi in Bundesliga e nella Liga: 9.924 per i tedeschi, 9.327 per i blaugrana e 7.983 per i blancos.
La Juve fa meglio di Pep e José
Alle spalle di questo terzetto troviamo poi un’altra rappresentante della Serie A. La Juventus di Max Allegri ha infatti portato a compimento l’85,2% degli 8.477 passaggi effettuati nei 16 turni disputati del massimo capionato italiano. I bianconeri hanno finora fatto meglio del Manchester City (84,9 %) di Pep Guardiola e di un quartetto appaiato a quota 84,5% di passaggi riusciti formato da Fiorentina, Las Palmas, Manchester United e Borussia Dortmund.