57 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Parma-Fiorentina 2-2, Mati Fernandez riacciuffa i gialloblu (foto)

I gialloblu due volte in vantaggio con Cassano e Amauri vengono raggiunti prima da Cuadrado e poi da una splendida punizione del cileno.
A cura di Marco Beltrami
57 CONDIVISIONI
Immagine

Emozioni a non finire nel primo dei due posticipi del lunedì della 25° giornata di Serie A. Al Tardini Parma e Fiorentina si sono divise la posta in palio pareggiando per 2 a 2 al termine di una sfida pirotecnica. Due volte in vantaggio i padroni di casa sono stati riacciuffati dai viola che hanno avuto il merito di crederci fino in fondo. Dopo l’1 a 0 di Antonio Cassano ci ha pensato Cuadrado a firmare il gol del pareggio lampo dopo un solo minuto. Nella ripresa tutto lasciava presagire un successo dei ducali nuovamente in avanti grazie ad Amauri e in superiorità numerica per l’espulsione per doppio giallo di Diakitè. E invece nel finale ci ha pensato Mati Fernandez a siglare il definitivo 2 a 2 con una magistrale punizione che ha permesso alla squadra di Montella di strappare un buon punto. Atmosfera tesa nel recupero con l’arbitro Gervasoni che ha spedito negli spogliatoi in anticipo anche Borja Valero e Munari protagonisti di un accenno di rissa. La cronaca:

Fernandez pareggia i conti. Donadoni prova a cautelarsi inserendo al 36’ Munari per Marchionni ed un minuto più tardi Schelotto per Cassano. La Fiorentina, che sostituisce Aquilani con Fernandez, con grande volontà prova comunque a rendersi pericolosa ma l’inferiorità numerica si sente e non poco. L’unico squillo arriva da Pizarro che tenta una conclusione ampiamente fuori. A sorpresa però arriva il gol del pareggio grazie ad una giocata individuale: Fernandez al 40’ con una punizione magistrale dal limite toglie le ragnatele dal sette e pareggia i conti. Una rete che regala un finale pirotecnico con il Parma che al 43’ sfiora il tris con un colpo di testa del neoentrato Palladino che spedisce il pallone di poco fuori. Sfida che rimane viva fino alla fine con Paletta e Savic ammoniti. E’ il preludio ad un vero e proprio parapiglia che spinge Gervasoni ad espellere Borja Valero e Munari per reciproche spinte.

Piove sul bagnato in casa viola. Al 7′ subito dopo aver incassato il gol di Amauri, i viola si ritrovano anche sotto di un uomo. Espulso Diakitè per doppia ammonizione. Secondo giallo all'ex Lazio dopo un altro fallo su Cassano. Match che si incattivisce e giallo anche per Gargano dopo un fallo a centrocampo su Borja Valero. Montella non ha niente da perdere e allora inserisce Gomez per Joaquin. E c'è subito un grande spavento per Donadoni con Mirante che, pressato da Matri, improvvisa un dribbling difficilissimo. Pazzesca occasione per il tris Parma al 20′ con Neto che con una doppia parata nega la gioia del gol prima a Cassani e poi sulla ribattuta ad Amauri.

Secondo tempo e Parma subito avanti. Inizia meglio la formazione viola che al 3′ minuto si fa vedere dalle parti di Mirante con Matri che tenta una conclusione dal limite senza fortuna. Sulla ripartenza però Gervasoni fischia un calcio di rigore per la Fiorentina! Tomovic colpisce con la gamba altissima Biabiany che aveva provato il colpo di testa. Dal dischetto si presenta Amauri che non sbaglia riportando avanti i suoi! Nel frattempo ammoniti Tomovic e Pizarro per proteste.

Parma-Fiorentina 1-1 (39′ Cassano, 40′ Cuadrado) – Si chiude un bel primo tempo al Tardini. I gialloblu e i viola si sono affrontati a viso aperto e infatti lo spettacolo non si è fatto attendere anche se i gol sono arrivati tutti nel finale. Un botta e risposta immediato quello tra Cassano e Cuadrado che ha ulteriormente acceso un match aperto ad ogni risultato. Queste le parole di Cuadrado a Sky nell'intervallo: "Stiamo facendo un buon gioco. Dobbiamo stare attenti e cercare di fare il raddoppio. Dobbiamo sfruttare le ripartenze con me e Joaquin"

Cassano in gol contro la Fiorentina
Cassano in gol contro la Fiorentina

Cuadrado risponde a Cassano. Nella fase finale del primo tempo il match sembra aver perso un po' di ritmo con le due squadre che si affrontano a centrocampo, senza riuscire a rendersi pericolose come in precedenza. Al 37′ ci prova ancora Cuadrado da fuori area e il pallone con una deviazione termina in corner. A sorpresa però al 39′ arriva il vantaggio del Parma. E' Cassano a portare in avanti i suoi con una deviazione facile facile su un pallone proveniente dalla sinistra. Nemmeno il tempo di esultare e Cuadrado al 41′ pareggia i conti battendo Mirante su un grande assist di Matri. Protagonista in negativo la distratta difesa emiliana

Grandi duelli a centrocampo e primi  gialli. Ritmi molto alti in campo e al 26′ arriva anche il primo giallo del match per Diakitè che con un intervento da dietro abbatte Cassano. E' Biabiany l'uomo più pericoloso degli emiliani: al 28′ il francese dal limite tenta il tiro a giro, ma il pallone finisce fuori di due metri alla destra di Neto. A ristabilire la parità in termini di ammonizioni arriva il giallo a Molinaro per una trattenuta reiterata ai danni di Aquilani.

Botta e risposta. Grande intensità nella prima fase del match e fitto dialogo tra Cassano e Donadoni con il mister che vuole dei movimenti specifici di FantAntonio finora fuori dal match. Emiliani distratti e Cuadrado ne approfitta al 14′ con una conclusione di prima intenzione da fuori area che finisce fuori di pochissimo. Fase del match che sorride alla squadra di Montella che schiaccia gli avversari in area. Un match divertentissimo e in cui può accadere di tutto: un minuto più tardi Biabiany con un controllo pazzesco prova a superare Neto che blocca il pallone. E' il preludio ad un'altra azione pericolosa con il francese che con un tiro dal limite impegna severamente ancora il portiere brasiliano al 19′. Proteste viola per fallo di mano di Lucarelli su tiro di Aquilani: il difensore ha il braccio attaccato al corpo e l'arbitro fa proseguire.

Fischio d'inizio e subito viola ad un passo dal gol. Discesa sulla fascia di Diakitè e tentativo di tiro cross che Mirante para in tuffo. Sulla ripartenza pericoloso Biabiany con un bell'inserimento in area. Le premesse per assistere ad un match spettacolare ci sono tutte con le due squadre che si affrontano a visto aperto con rapidi capovolgimenti di fronte. Copione chiaro con i viola che cercano il palleggio e i padroni di casa abili a ripartire velocemente. Infatti proprio grazie ad un contropiede velocissimo al 7′ Amauri riceve un gran pallone in area e viene chiuso in extremis.

La diretta:

Il 25° turno di Serie A regala un lunedì all’insegna dello spettacolo. In attesa del posticipo serale tra Napoli e Genoa, alle 19 si affrontano Parma e Fiorentina. Gli emiliani protagonisti di una striscia di 12 risultati utili consecutivi voglio continuare a stupire approfittando del fattore campo. I viola reduci dal ko interno contro l’Inter, vogliono tornare al successo per non perdere terreno dalle prime 3 della classe e allungare proprio sui nerazzurri.

Qui Parma. Donadoni si affida al solito 3-5-2 con in avanti la coppia Amauri-Cassano. In mezzo al campo ci sarà Marchionni alla luce della squalifica di Acquah, con Molinaro preferito a Gobbi. Donadoni si gioca anche la carta Gargano per cercare di contrastare il tecnico centrocampo avversario.

Qui Fiorentina. Montella scioglierà i dubbi di formazione solo in extremis. Il tecnico è intenzionato a puntare su Aquilani e non fare turn over con Anderson. Partirà dalla panchina ancora Mario Gomez che entrerà a gara in corso, prendendo il posto di Matri. In difesa un turno di riposto per Tomovic con il neoacquisto Diakitè in campo

Formazioni ufficiali:

PARMA: Mirante; Cassani, Paletta, Lucarelli (cap), Molinaro; Gargano, Marchionni, Parolo; Biabiany, Amauri, Cassano. A disposizione: Pavarini, Coric, Palladino, Gobbi, Felipe, Obi, Schelotto, Munari, Mauri, Rossini, Nyantakyi. Allenatore: Donadoni

FIORENTINA: Neto; Savic, Diakitè, Rodriguez, Tomovic; Aquilani, Pizarro, Borja Valero; Cuadrado, Matri, Joaquin. A disposizione: Rosati, Roncaglia, Compper, Fernandez, Ambrosini. Pasqual, Wolski, Matos, Gomez, Vargas, Ilicic, Anderson. Allenatore: Montella

ARBITRO: Gervasoni di Mantova.

 

Giuseppe Rossi, grande ex ha voluto dire la sua sul match che vedrà come spettatore alla luce del suo infortunio:

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views