Paris Saint-Germain, idee Benitez e Garcia per il dopo Blanc
La panchina del Paris Saint-Germain si conferma tradizionalmente instabile: a fine stagione sembra ormai certo l'addio del tecnico Laurent Blanc, fortemente criticato già in estate, la cui carriera professionale sembra ormai destinata a continuare da qualche altra parte. In casa parigina si cerca già un sostituto, ed i nomi "caldi" sull'agenda della dirigenza del club francese sembrano ormai ridursi ad una manciata di candidati.
In pole position sembra ormai certo che il Paris Saint-Germain abbia messo Diego Pablo Simeone: il cholo è stato tra i principali artefici della costruzione del fenomeno Atlético Madrid, club che solo lo scorso anno ha vinto la Liga, perso ai supplementari la Champions League, e che in questa stagione ha già strappato la Supercoppa spagnola al Real Madrid. Ma il tecnico argentino ha un contratto che lo lega ai colchoneros fino al 2017, e difficilmente riuscirà a svincolarsi dal club biancorosso già quest'estate.
Il secondo nome per la panchina parigina è quello di Rafa Benitez: il tecnico spagnolo possiede un curriculum di tutto rispetto, è abituato a lavorare con i grandissimi del calcio e porterebbe l'esperienza necessaria per far maturare e crescere il club sotto l'aspetto internazionale. Il contratto con il Napoli è in scadenza al 30 giugno 2015, inevitabile che qualche contatto possa avvenire a brevissimo. L'intenzione del Napoli è confermarlo, ma su di lui c'è anche il Liverpool, che proverà a riportarlo in Premier League approfittando anche che la famiglia del tecnico spagnolo è rimasta proprio nella città dei Beatles.
L'altra pista percorribile porta a Rudi Garcia: il tecnico della Roma è conosciuto ed apprezzato in Francia, ha vinto e convinto alla guida del Lilla ed ha costruito una buona Roma capace di sfidare lo strapotere Juventus in campionato. Intoccabile fino a poche settimane fa, adesso sta vivendo un periodo buio con la squadra capitolina e la sua permanenza alla guida dei giallorossi non è più scontata. Potrebbe, insomma, prendere la via per Parigi davanti ad una seria proposta del Paris Saint-Germain.
Leggermente raffredata la pista che porta ad Antonio Conte: il commissario tecnico dell'Italia potrebbe lasciare dopo appena un anno la panchina azzurra, ma difficilmente volerà a Parigi già quest'estate. Probabile che lo strappo sugli stage possa ricucirsi e che Conte partecipi almeno ad Euro 2016, in programma proprio in Francia il prossimo anno. Ed a quel punto, magari dopo un buon piazzamento alla rassegna continentale, lasciare la guida della Nazionale. Ma a quel punto sulla panchina del Paris Saint-Germain potrebbe esserci già qualcun altro: magari uno tra Benitez e Simeone.