1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Paolo Cannavaro fa 300 presenze in A con Napoli-Juve

L’esordio nel massimo campionato risale al 14 maggio 2000: Parma-Lecce 4-1.
A cura di Maurizio De Santis
1 CONDIVISIONI
paolo cannavaro capitano azzurro

Napoli-Juve: sarà battaglia in campo e duello delle parole, oltre che delle cifre. San Paolo tutto esaurito, spettatori in tutto il mondo e una pletora di cronisti a far da corollario ai 22 in campo. Ma Napoli-Juve è anche curiosità statistica e un anniversario speciale: Paolo Cannavaro festeggerà stasera la 300sima presenza in serie A in carriera. Le attuali 299 sono state collezionate con le maglie di Parma, Verona e Napoli. Il debutto di Cannavaro in categoria risale al 14 maggio 2000: Parma-Lecce 4-1. "Ce la giochiamo, sapendo che sarà una sifda particolarissima – ha ammesso il capitano -. Sarà una sfida maschia, ricca di tensioni e speriamo anche bella. Loro sono i favoriti, ma noi stiamo bene. A Udine abbiamo dominato e contro la Sampdoria ci ha fermato un palo. Solo la Juventus resiste ai cali fisici e psicologoci, sarà per questo che sono i più bravi".

Gol subiti in trasferta. La Juventus ha sempre subito gol nelle ultime 4 trasferte di campionato: in casa di Cagliari (sul campo neutro di Trieste), Parma, Chievo e Roma. L'ultima gara chiusa dai bianconeri senza subire gol fuori casa in serie A risale al 25 novembre scorso, 1-0 a Palermo. La Juventus è la squadra dell'attuale campionato ad aver finora segnato il maggior numero di gol con giocatori subentrati a gara in corso: sono 9 i centri dei panchinari juventini, realizzati da Matri (3), Vucinic (2), Asamoah, Caceres, Giovinco e Pogba (1 a testa).

Ultimo ko azzurro. L'ultima sconfitta dei partenopei in campionato risale al 16 dicembre scorso: 2-3 contro il Bologna al San Paolo. Nelle successive 9 giornate cono arrivate 5 vittorie e 4 pareggi. Si tratta della serie positiva record stagionale per la squadra di Mazzarri in serie A. L'ultimo gol ufficiale segnato in assoluto dal Napoli risale allo scorso 9 febbraio: 1-1 in casa della Lazio. L'autore del gol campano fu Campagnaro all'87'.

Digiuno in attacco. Il Napoli non segna da 363′: dalle partite di Europa League contro il Viktoria Plzen (doppio ko, 0-3 in casa e 0-2 in trasferta) e le gare di serie A contro Sampdoria ed Udinese (doppio 0-0). Gli azzurri sono una delle due squadre dell'attuale torneo a non aver ancora subito rigori contro, l'altro club è il ChievoVerona. L'ultimo rigore subito dai campani risale al 7 aprile scorso, realizzato da Ledesma in Lazio-Napoli 3-1. Da allora sono trascorse 33 giornate.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views