Panchina d’oro 2009/2010: vince Mourinho, battuti Delneri e Ranieri
Ecco l'ennesimo effetto del ‘Triplete' dell'Inter: la Panchina d'Oro 2010 è stata vinta da Josè Mourinho a coronamento dello strepitoso anno nerazzurro, fatto di ‘tituli' e vittorie. Il Mago di Setubal ha superato in classifica altri due agguerriti avversari: Gigi Delneri, per la sua grande stagione alla Sampdoria trascinata fino alla Champions League prima di approdare alla Juventus, e Claudio Ranieri, allenatore eccezionale nel saper ottenere risultati positivi malgrado la Roma stia vivendo da anni problemi societari non indifferenti.
Un premio che era sfuggito l’anno scorso all’ex tecnico dell’Inter, beffato sul filo di lana da quel Massimiliano Allegri condottiero del sorprendente Cagliari e oggi tecnico del Milan capolista. Ma questa volta è stata una vittoria schiacciante per il portoghese che ha raccolto circa il 70% di preferenze da parte dei colleghi, tra i quali proprio Massimiliano Allegri che ha tranquillamente espresso la sua preferenza per l’allenatore del Real Madrid. Mourinho, però, non era presente a Coverciano per ritirare il premio.
A Coverciano, però, hanno trovato gloria anche Pierpaolo Bisoli, l'anno scorso alla guida del Cesena, vincitore della Panchina d’Oro per la Serie B, Giuseppe Sannino (Varese) per la 1a Divisione e Giancarlo Favarin (Lucchese) per la 2a Divisione. Inoltre, è stato premiato anche Alberto Zaccheroni, che la FIGC ha voluto omaggiare con un Premio Speciale visto il recente successo in Coppa d’Asia alla guida del Giappone.