Pallone d’oro, quote Snai: Sneijder favorito
E' Sneijder il favorito alla vittoria del pallone d'oro. Il riconiscimento verrà assegnato a dicembre. Si tratta di un titolo che fa gola a molti, basta vedere chi lo ha vinto negli anni precedenti: Shevchenko, Cristiano Ronaldo, Lionel Messi, Ricardo Kakà, ecc. L'ultimo italiano ad esserselo aggiudicato è Fabio Cannavaro, grazie allo strepitoso mondiale giocato e vinto in Germania nel 2006.
Quest'anno difficilmente sarà un difensore ad aggiudicarsi il premio. Oltre al già citato fantasista dell'Inter (quota: 1,55), i favoriti, secondo la Snai, sono due giocatori del Barcellona: Iniesta (quota: 2,75) e Xavi (6,00). Entrambi i centrocampisti hanno vinto l'ultima Liga e la Coppa del Mondo disputatasi in Sudafrica con la Spagna. Non è andata peggio all'interista: campione d'Italia, campione d'Europa e vicecampione del Mondo con la nazionale olandese.
Sono molto staccati rispetto a questo terzetto tutti gli altri giocatori: Forlan e Villa sono dati a 15,00. Milito, addirittura, a 20,00. Eppure l'argentino dell'Inter, fino a qualche mese fa, era considerato tra i favoriti assoluti: lo ha penalizzato molto, evidentemente, il disastroso campionato del Mondo della sua nazionale. Messi, infine, viene dato soltanto a 50,00.
Gianni Monaco