Pallone d’Oro 2018, la lista dei 30 candidati
La lista dei candidati alla vittoria del Pallone d'Oro 2018 prende forma. Nella giornata di oggi 8 ottobre 2018, sono stati resi noti i nomi dei 30 calciatori in lizza per ricevere il prestigioso riconoscimento assegnato dalla rivista France Football. Inizia un lungo conto alla rovescia che si chiuderà ufficialmente con la consegna del Pallone d'Oro 2018 prevista per il 3 dicembre a Parigi. Chi sarà dunque l'erede di Cristiano Ronaldo? E soprattutto sarà l'anno buono per l'interruzione del dualismo CR7-Messi che dura dall'edizione del Pallone d'Oro 2008?
Pallone d'Oro 2018, la lista dei candidati. I primi 5, c'è l'ex Roma Alisson
Nel corso della giornata sono stati resi noti i nomi dei 30 calciatori candidati al Pallone d'Oro 2018. Dalle 8 alle 19.30, la rivista France Football ha rivelato, a gruppi di 5, i giocatori che ambiscono al prestigioso premio, osservando un rigoroso ordine alfabetico. I primi 5 calciatori che possono ambire al Pallone d'Oro 2018 sono Sergio Agüero, Alisson Becker, Gareth Bale, Karim Benzema, Edinson Cavani. 4 giocatori offensivi e il portiere ex Roma trasferitosi nella scorsa estate al Liverpool. Una cinquina in cui al momento non sembrano rientrare favoriti per la vittoria finale del Pallone d'Oro
Cristiano Ronaldo candidato alla vittoria del 6° Pallone d'Oro nella seconda cinquina
Nella seconda cinquina ecco i primi nomi pesanti. Presente il campione in carica Cristiano Ronaldo in lizza per conquistare quello che sarebbe il sesto Pallone d'Oro della sua carriera. Il neogiocatore della Juventus dovrà però vedersela con agguerriti rivali, come l'ex compagno Modric. A proposito di merengues presenti anche Gareth Bale, la stella del City De Bruyne pronto al rientro dopo l'infortunio, Firmino del Liverpool e il primo difensore Godin, dell'Atletico. Dopo Alisson, è Courtois il secondo portiere candidato.
Griezmann e Kane nella lista dei candidati al Pallone d'Oro
Nella terza cinquina dei giocatori candidati alla conquista del Pallone d'Oro ci sono due stelle della Liga e ben 3 della Premier Liga. Il primo nome è quello del bomber dell'Atletico e della Francia campione del mondo Griezmann che potrebbe anche rientrare tra i 3 finalisti. Con lui anche Isco del Real Madrid, Hazard e Kanté perni del Chelsea di Maurizio Sarri e infine il bomber Harry Kane scarpa d'oro all'ultimo Mondiale con l'Inghilterra
La lista completa dei 30 candidati
Tra gli altri quindici giocatori scelti da France Football per il Pallone d'Oro 2018, figura un secondo giocatore della Serie A: Mario Mandzukic. Assenti invece dalle nomination i cinque candidati del nostro campionato che avevano fatto parte della lista nella scorsa edizione (Buffon, Dybala, Bonucci, Mertens e Dzeko), così come il milanista Higuain e i bomber Immobile e Icardi.
1. Sergio Agüero (ARG / Manchester City)
2. Alisson (BRA / Roma-Liverpool)
3. Gareth Bale (GAL / Real Madrid)
4. Karim Benzema (FRA / Real Madrid)
5. Edinson Cavani (URU / Psg)
6. Thibaut Courtois (BEL / Chelsea-Real Madrid)
7. Cristiano Ronaldo (POR / Real Madrid-Juventus)
8. Kevin De Bruyne (BEL / Manchester City)
9. Roberto Firmino (BRA / Liverpool)
10. Diego Godin (URU / Atletico Madrid)
11. Antoine Griezmann (FRA / Atletico Madrid)
12. Eden Hazard (BEL / Chelsea)
13. Isco (SPA / Real Madrid)
14. Harry Kane (ING / Tottenham)
15. N'Golo Kanté (FRA / Chelsea)
16. Hugo Lloris (FRA / Tottenham)
17. Mario Mandzukic (CRO / Juventus)
18. Sadio Mané (SEN / Liverpool)
19. Marcelo (BRA / Real Madrid)
20. Kylian Mbappé (FRA/Psg)
21. Lionel Messi (ARG / Barcellona)
22. Luka Modric (CRO / Real Madrid)
23. Neymar (BRA / Psg)
24. Jan Oblak (SLO / Atletico Madrid)
25. Paul Pogba (FRA / Manchester United)
26. Ivan Rakitic (CRO / Barcellona)
27. Mohamed Salah (EGI / Liverpool)
28. Sergio Ramos (SPA / Real Madrid)
29. Luis Suarez (URU /Barcellona)
30. Raphaël Varane (FRA / Real Madrid)
Quando verrà assegnato il Pallone d'Oro 2018
Quando verrà assegnato il Pallone d'Oro 2018? La cerimonia di assegnazione del prestigioso trofeo riservato al miglior calciatore del panorama calcistico internazionale dell'ultima stagione andrà in scena il prossimo 3 dicembre in quel di Parigi. Fischio d'inizio per l'evento alle ore 20.45, con la possibilità di seguire l'evento in streaming sui canali di France Football. Ancora non è noto se la consegna del Pallone d'Oro 2018 sarà visibile anche in tv.
Chi vota per il Pallone d'Oro
Al contrario di quanto accaduto per il premio The Best della Fifa (finito nella bacheca di Modric, tra i favoriti anche per la conquista del Pallone d'Oro), a votare tra i 30 finalisti del Pallone d'Oro 2018 non saranno anche tifosi, capitani delle Nazionali e ct delle squadre che hanno partecipato ai Mondiali, ma i giornalisti. Sono 173 i colleghi che voteranno e tra questi a rappresentare l'Italia ci sarà Paolo Condò, volto noto di Sky. Questi i voti: 5 punti al primo, 3 al secondo e 1 al terzo.
Chi ha vinto più Palloni d'Oro. La classifica e l'albo d'oro
Dal 2008 la corsa al Pallone d'Oro è una questione a due tra Cristiano Ronaldo e Messi. 5 Palloni d'Oro a testa per i due, con CR7 che è il detentore del trofeo e sogna il sorpasso alla pulce. L'argentino e il portoghese sono i leader nella classifica dei trofei vinti, e precedono a quota 3 Platini, Cruyff e Van Basten. Due i palloni dorati vinti da Beckenbauer, Ronaldo, Di Stefano, Keegan e Rummenigge, mentre a quota uno ecco Matthews, Kopa, Sivori, Masopust, Yashin, Law, Eusebio, Suarez, Charlton, Ronaldinho, Simonsen, Best, Shevchenko, Stoichkov, Baggio, Matthaus, Gullit, Blokhin, Rivera, Belanov, Papin, Weah, Figo, Owen, Kakà, Cannavaro, Sammer e Nedved.