Pallone d’Oro 2010, Sneijder vincitore con le vecchie regole

Alla fine il Pallone d'Oro 2010 lo ha vinto Messi, Andres Iniesta è stato il grande deluso, ma è Wesley Sneijder che solo ora scopre di essere il vero beffato. Quest'oggi, infatti, la Fifa ha pubblicato le preferenze di tutti gli aventi diritto al voto e da queste emerge un particolare davvero curioso: se le regole di voto fossero rimaste quelle usate fino allo scorso anno, cioè con il voto dei soli giornalisti, il Pallone d'Oro 2010 sarebbe andato proprio a Wesley Sneijder.
Il centrocampista dell'Inter è stato il più votato dalla stampa: 293 preferenze contro le 291 di Iniesta, le 229 di Xavi e le 175 di Messi. Un verdetto maturato probabilmente sulla base del suo rendimento e dei risultati ottenuti durante l'anno: la vittoria di Champions League, campionato, Coppa Italia, Mondiale per Club e finale del mondiale persa per un soffio. Un verdetto che avrebbe avuto dell'incredibile, sopratutto per la distanza praticamente nulla tra i primi due classificati: appena due voti a separarli.
Un 2010 da fenomeno per Sneijder che, però, si è dovuto accontentare di un quarto posto finale nella graduatoria comprensiva anche dei voti di allenatori e capitani delle nazionali. Dalla sua ha potuto contare su tutti i voti dei compagni interisti come Lucio, Stankovic, Chivu e Pandev. Alla fine però non sono bastati e si è dovuto accontentare della presenza all'interno del Best 11 FIFA del 2010. La speranza è l'ultima a morire, ma Sneijder sa che probabilmente sarà impossibile ripetere un'annata del genere per puntare di nuovo al Pallone d'Oro.