Pallone d’Oro 2010, Inter: Sneijder giù dal podio è una vergogna per capitan Zanetti
L'indiscrezione c'è ed è concreta la possibilità di vedere Wesley Sneijder fuori dal podio del Pallone d'Oro 2010. La "Gazzetta dello Sport" avrebbe infatti, elementi per garantire che i primi tre posti siano completamente occupati da tre giocatori azulgrana. I ‘barcellonisti' Iniesta, Xavi e Messi, starebbero infatti per giocarsi il titolo più prestigioso per la carriera di un giocatore, con buona pace dell'interista.
Così, senza Sneijder nemmeno tra i primi tre, dopo una stagione da protagonista ssoluto e con il tasca uno storico "triplete", oltre ad una finale Mondiale, si consumerebbe la seconda "vergogna" contro i colori nerazzurri in poche settimane, relativa al premio.
Infatti, si gridò allo scandalo già quando fu escluso Milito dalla lista del Pallone d'Oro: il bomber interista autore delle reti decisive per la vittoria dello scudetto e soprattutto della Champions League con la doppieta rifilata a Madrid al Bayern non compariva nemmeno nell'elenco iniziale dei giocatori che si meritavano almeno una citazione d'ufficio.
Oggi, come allora, sapere che i primi tre posti siano a totale uso e consumo dei giocatori azulgrana, fa ancora inorridire gli amanti del calcio giocato al di là di tifo, colori e antipatie. Wesley Sneijder nella scorsa stagione è stato timoniere, leader, trascinatore dell'Inter di Mourinho e si meriterebbe, Mondiale per Club a prescindere, almeno la presenza nei primi tre posti, alla pari degli altri giocatori che – giustamente – si meritano la medesima possibilità.
Anche all'interno dell'Inter, tra i compagni di squadra c'è dell'incredulità alla notizia. Capitan Zanetti se n'è fatto oggi portavoce e banidera: "Sneijder nemmeno tra i primi tre del Pallone d'oro? E' assurdo – dice Zanetti – Wesley è un giocatore fantastico, se abbiamo vinto tre titoli nella scorsa stagione è anche grazie a lui, sarebbe davvero deludente non vederlo tra i primi tre della classifica".
Ma probabilmente, sarà proprio così.