Pallone d’Oro 2010 allenatori: Mourinho è il vincitore, beffato Del Bosque
Alla fine l'ha spuntata ancora una volta lui: il "cannibale" degli allenatori Josè Mourinho ha vinto il Pallone d'Oro 2010, riservato agli allenatori a coronamento della scorsa strepitosa stagione culminata nel triplete nerazzurro.
Ha sovvertito il pronostico lo Special One che stando alle indiscrezioni con un colpo di coda, avrebbe battuto Vicente Del Bosque, il Commissario Tecnico della Spagna Campione del Mondo e dato fino a stamattina ancora per favorito. Una decisione che sembra in controtendenza con quanto accadrà per i calciatori, dove a meno di ulteriori clamorosi colpi di scena, peserà invece il rendimento mantenuto nella scorsa rassegna iridata sudafricana: sarà premiato Iniesta autore del gol decisivo. L'allenatore portoghese dunque raccoglie l'ennesimo riconoscimento per la cavalcata trionfale della scorsa stagione condotta sulla panchina dell'Inter, squadra che porta ancora nel cuore e che potrebbe ritrovare in un futuro nemmeno troppo remoto.
Una soddisfazione anche per il Real Madrid che risponde così allo strapotere dei blaugrana nella competizione riservata ai calciatori, con un podio tutto di marca catalana. Chissà se questo riconoscimento potrà rappresentare un ulteriore incentivo alla rincorsa proprio alla battistrada della Liga Barcellona, che appare irraggiungibile.