1.410 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pallone d’Oro 2014, Neuer: “Difficile vincere per un portiere”

Il portiere protagonista di un’uscita kamikaze nella gara con l’Augsburg e a un raccattapalle mima il tentativo di prenderlo a pallonate. Neuer al rush finale con Ronaldo e Messi per l’assegnazione del trofeo.
A cura di Marco Beltrami
1.410 CONDIVISIONI
Immagine

Cosa ha combinato Neuer? Il telecronista scandisce con stupore l'ennesima prodezza compiuta dal portiere del Bayern Monaco. Bavaresi impegnati nella gara di Bundesliga contro l'Augsburg, il portiere sventa un'azione offensiva degli avversari alla sua maniera: esce dai pali con determinazione e punta il calciatore, gli ruba il tempo ed entra in tackle arpionando il pallone. Si rialza, nonostante il contratto e lo spintone, controlla la sfera da navigato difensore e l'accompagna lungo l'out. Un'uscita kamikaze, un'uscita alla Neuer, portiere volante della Germania campione del mondo e della corazzata di Guardiola. Tutto finito? No, perché Manuel troverà anche il modo per prendersi gioco di un raccattapalle che ritardava la restituzione della sfera: fa una finta e gli mima il tentativo di prenderlo a pallonate… Basterà anche questo per riuscire a ottenere anche il Pallone d'Oro considerata la concorrenza di Cristiano Ronaldo e Messi?

La sfida con CR7 e la Pulce. Manuel Neuer non è particolarmente fiducioso in vista del rush finale per la conquista del Pallone d'Oro 2014. Il portierone tedesco è stato inserito tra i 3 finalisti per il prestigioso riconoscimento e dovrà vedersela con i soliti due fenomeni Cristiano Ronaldo, detentore del titolo, e Leo Messi che può vantare già ben 4 Palloni d'Oro. La strepitosa stagione con la maglia del Bayern e soprattutto le tante parate con la sua Nazionale durante la cavalcata trionfale verso la conquista dei Mondiali 2014 potrebbero però non bastare al portiere. Per quest'ultimo infatti è difficile che venga premiato un portiere, ruolo storicamente non particolarmente considerato nell'assegnazione del riconoscimento. Queste le parole del portierone alla Bild, che fanno riferimento al passato: "Nel 2002 Kahn ha fatto un grande Mondiale, ma non ha vinto, è molto difficile che i portieri siano al centro dell'attenzione se non per i gol che prendono. E' vero che ho vinto il Mondiale, ma loro, Cristiano Ronaldo e Messi hanno segnato più gol di me. Meritano di essere candidati al premio, sono simboli calcistici dei rispettivi paesi e in campo tutti cercano di fermarli ma senza riuscirci nella maggior parte dei casi. Io sono orgoglioso di essere tra i tre candidati, soprattutto perche' sono un portiere"

La Germania fa il tifo per Neuer per superare l'Olanda

Non solo Kahn, ma anche Buffon non fu premiato nonostante i tanti interventi decisivi durante il Mondiale del 2006 culminato nella vittoria della Nazionale di Lippi. Il fatto che l'unico portiere ad aver vinto il Pallone d'Oro nella storia sia stato Yashin inoltre la dice lunga anche se la Germania fa il tifo per il suo portacolori che permetterebbe di superare l'Olanda nella classifica delle nazioni con il maggior numero di Palloni d'oro conquistati. L'ultimo trionfo per un calciatore tedesco d'altronde risale al 1996 con Sammer: una vittoria che potrebbe rivelarsi di buon auspicio visto che anche in quell'occasione si rivelò una vera e propria sorpresa.

1.410 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views