Nessuna sospensione dei playoff della Serie B per la promozione in Serie A. La Corte d'Appello della Figc ha infatti respinto la richiesta di sospensiva avanzata dal Palermo dopo la retrocessione d'ufficio in Serie C decisa dal Tribunale federale per illeciti amministrativi. Si spengono le speranze dei calciatori rosanero che ieri presentandosi compatti in conferenza stampa avevano chiesto la possibilità di potersi giocare in campo l'accesso alla massima Serie. Appuntamento al 23 maggio per l'Appello del Palermo contro il verdetto del Tfn.

https://twitter.com/palermocalcioit/status/1128588803306868736/photo/3
in foto: https://twitter.com/palermocalcioit/status/1128588803306868736/photo/3

Palermo, ricorso rigettato. Quando iniziano i playoff di Serie B

Nessun cambio di programma per i playoff di Serie B che inizieranno regolarmente venerdì 17 maggio, senza il Palermo. La Corte d'Appello della Figc ha infatti rigettato la richiesta di sospensione degli spareggi per la Serie A avanzata dal club siciliano dopo la retrocessione in Serie C decisa dal Tribunale federale per illeciti amministrativi pochi giorni fa. Nell'ordinanza è stato anche stabilito che il 23 maggio sarà discusso l'Appello presentato dal Palermo con la speranza di ribaltare il Tfn.

Cosa succede se il Palermo vince l'Appello

Cosa succedere se verrà annullata in quella data la retrocessione in Serie C dei rosanero? Secondo il documento ufficiale, nel caso in cui al Palermo venisse annullata penalizzazione e restituito il terzo posto si rigiocherebbero tutti i playoff. Infatti nella motivazione della sentenza si legge: "Ad avviso della CFA, riunita a Sezione unite in data odierna, la disputa dei play off non impedirebbe alla Lega di serie B – preso atto della eventuale decisione di accoglimento dell’appello della società U.S. Palermo e della conseguente necessità di assicurare effettiva ed efficace esecuzione alla stessa – di valutare l’annullamento delle gare play off eventualmente disputate e, quindi, ridefinire la lista delle aventi diritto a partecipare (nonché il relativo calendario). La Corte, inoltre, ritiene prevalente l’interesse delle altre società all’ordinario svolgimento della fase finale dei play off, come da classifica definita all’esito del giudizio di prime cure'.

Il programma e il calendario dei playoff di Serie B 2018/2019

Nella giornata di venerdì 17 maggio dunque partiranno regolarmente i playoff con la prima sfida tra Spezia e Cittadella. Sabato sarà il turno invece del confronto tra Verona e Perugia, con la squadra di Nesta che ha giovato proprio della retrocessione del Palermo. Questo il programma:

  • Turni preliminari
    Venerdì 17 maggio ore 21 – Spezia-Cittadella
    Sabato 18 maggio ore 21 – Verona-Perugia
  • Semifinali di andata
    Martedì 21 maggio ore 21 – Spezia/Cittadella – Benevento
    Mercoledì 22 maggio ore 21 – Verona-Perugia – Pescara
  • Semifinali di ritorno
    Sabato 25 maggio ore 21 – Benevento – Spezia/Cittadella
    Domenica 26 maggio ore 21 – Pescara – Verona/Perugia
  • Finale di andata (in casa della peggior classificata)
    Giovedì 30 maggio
  • Finale di ritorno (in casa della miglior classificata)
    Domenica 2 giugno