Palermo, record per Vazquez: in Europa nessuno ha subito più falli

Il campionato italiano, si sa, non ha fama di essere particolarmente "soffice". Molti gli interventi rudi che si vedono in Serie A, tanto che spesso questo modus operandi viene indicato come una delle cause per lo scarso gioco lineare che si vede in campo. Un "simbolo" di questo particolare modo di intendere il calcio potrebbe esserlo Franco Vazquez, il fantasista argentino del Palermo.
El Mudo è infatti il calciatore numero uno in Europa per quanto riguarda i falli subiti: ben 159 in 30 partite di campionato disputate finora, con una media di 5,30 falli ad incontro. Considerando i cinque campionati maggiori d'Europa (Liga, Bundesliga, Premier, Serie A e Ligue 1), è record assoluto. E nella particolare "classifica", ci sono ben cinque calciatori che militano in Italia nella Top Ten. Insomma, forse qualcosa di vero c'è.
Al secondo posto in questa particolare classifica c'è Neymar: il brasiliano è a quota 105 in 28 gare (3,75 a partita), ed è noto come spesso incassi falli da avversari frustrati, magari dopo un dribbling o un tunnel di troppo. Al terzo posto c'è Bryan Dabo del Montpellier con 90 falli subiti. Poi, tocca di nuovo ad un calciatore che milita in Italia: Borja Valero della Fiorentina, quarto con 89 falli incassati. Altri "italiani" in classifica sono Andrea Belotti del Torino (84 falli), Mario Rui dell'Empoli (82) e Juan Cuadrado della Juventus (81).
Nella Top Ten spiccano le assenze di big come Leo Messi, Cristiano Ronaldo e Robert Lewandowski, tanto per citarne tre su tutti: completano infatti la classifica Success del Granada, Zaha del Crystal Palace e de Preville del Reims. Del tutto assente, dunque, la Bundesliga, con Liga e Premier che invece hanno solo un "rappresentante" a testa. Due per la Ligue 1, con la Serie A che invece monopolizza ben metà classifica.