video suggerito
video suggerito

Palermo-Napoli 2011, 34ª giornata serie A

Grande derby del Sud sabato tra Palermo e Napoli.
A cura di Francesco Ferrara
19 CONDIVISIONI
Palermo-Napoli, duello tra Lavezzi e Munoz

La 34ª giornata di serie A si giocherà tutta di sabato perchè domenica è Pasqua. Uno dei match più interessanti sarà Palermo-Napoli, derby del sud. Si preannuncia una sfida equilibrata in cui entrambe le squadre si giocano tanto. I rosanero, reduci dalla brillante vittoria in casa della Roma, stanno faticosamente cercando di uscire da un periodo buio. L'Europa League è ancora raggiungibile per cui si preannuncia una buona vendita di biglietti per Palermo-Napoli 2011.

Gli azzurri invece hanno probabilmente detto addio al sogno tricolore dopo la sconfitta interna con l'Udinese. Tuttavia se lo scudetto è sfumato la Champions resta un obiettivo assolutamente concreto, la parola d'ordine in casa Napoli è quindi conservare gelosamente il secondo posto che significa accesso diretto alla Champions League senza fastidiosi preliminari.

I rosanero prima della sfida col Napoli saranno impegnati nella semifinale di coppa Italia 2011 Milan-Palermo, trofeo a cui tengono tantissimo. L'eventuale vittoria della coppa tricolore o la sola finale può significare qualificazione in Europa League per il Palermo. Se infatti l'Inter sarà l'altra finalista si libererebbe un posto in Europa League, se l'undici di Leonardo si qualificasse per la Champions.

Palermo-Napoli, Rossi torna sulla panchina rosanero

Per il Palermo è stata una stagione molto travagliata. Dopo il tracollo interno per 7-0 contro l'Udinese è arrivato l'esonero di Rossi. La parentesi Cosmi però, fatta eccezione per la vittoria sul Milan, è stata decisamente negativa. Il vulcanico Zamparini quindi ha deciso di richiamare nuovamente Rossi sulla panchina palermitana, che potrebbe restare anche nella prossima stagione.

Il Napoli cerca invece di mantenere la concentrazione alta in questo finale di stagione, Mazzarri non vuole buttare via quanto di eccellente è stato fatto finora. Fastidiose voci di mercato rischiano di destabilizzare l'ambiente, così come il rinnovo del contratto di Cavani può diventare un tormentone pericoloso per la formazione partenopea.

Proprio il ritorno del grande ex Cavani sarà uno dei temi fondamentali della partita. L'uruguayano non è mai riuscito ad entrare completamente nel cuore dei tifosi rosanero, addirittura fu aggredito nella passata stagione da pseudotifosi che lo assalirono nella sua auto a colpi di spranga. Dopo quell'episodio il Matador decise che era giunto il momento di cambiare aria e chiudere la sua avventura palermitana.

Palermo-Napoli, il grande ex Cavani pronto al ritorno

Arrivato a Napoli Cavani subito ha stretto un feeling fortissimo con la città e con l'ambiente partenopeo. 25 gol in campionato e 7 reti in Europa League, l'uruguayano con le sue reti e la sua voglia di lottare ha conquistato il popolo azzurro, che lo ha eletto beniamino del San Paolo. In onore del Matador sono state inventate pizze, caffè, addirittura botti di Capodanno. A lui è stata intitolata addirittura una rotonda a Lucrino, luogo dove vive. Zamparini ha promesso che Cavani sarà accolto bene, ma sabato i tifosi palermitani probabilmente lo accoglieranno con sonori fischi. Tuttavia l'uruguayano dovrà concentrarsi sulla partita soprattutto perchè l'intero peso dell'attacco graverà su di lui data la squalifica di Lavezzi.

Sarà una gara particolare anche per Mascara, che prepara il suo derby personale. L'attaccante ha giocato a Palermo, ma è soprattutto un ex del Catania, quindi è consapevole che per lui ci saranno fischi. Tuttavia Mascara ha dimostrato di essere in grande spolvero, essendo andato a segno nelle ultime due gare. Potrebbe essere proprio lui il match winner della partita.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views