Pagelle Schalke-Inter 2-1, Champions League 2011

Nessun miracolo nè prestazione di grande livello, l'Inter vista a Gelsenkirchen è una squadra priva di benzina in un motore ingolfato. E così paga la sciagurata partita di San Siro. Addio Champions League.
Pagelle Schalke
Neuer 7 – Puntuale e attento, evita un paio di gol nel primo tempo. La rete di Thiago Motta non è colpa sua ma della difesa disattenta.
Uchida 5 – In una serata tranquilla crea il pasticcio sull'1-1 dell'Inter.
Metzelder 5.5 – Stranamente nervoso, non rende al meglio anche se in fase di rottura sporca sempre il gioco nerazzurro
Howedes 6.5 – E' complice del pasticcio su corner in occasione del gol di Thiago Motta. Poi si riscatta segnando due reti: la prima annullata ingiustamente, la seconda no.
Sarpei 6 – Senza infamia nè lode, diligente e preciso. Ciò che serve per evitare sorprese
Baumjohann 6 – Altra garanzia di quantità
Matip 5.5 – Ci si aspetterebbe qualche colpo in più visto che la qualità ce l'ha
Papadopoulos 6 – Irruento ma agonisticamente perfetto: nella ripresa cerca anche il gol personale
Jurado 5.5 – Da lui dovevano partire le azioni più pericolose vista l'assenza di Farfan ma si accontenta di una partita tranquilla
Raul 7.5 – E' il solito killer: una palla, un gol. D'autore. E poi l'assist a "cucchiaio" per il raddoppio dello Schalke
Edu 6 – Poco appariscente ma fa molto movimento in avanti e la difesa dell'Inter non è mai tranquilla.
Ragnink 6.5 – Fa la cosa migliore, non cambia atteggiamento. Amministra l'enorme vantaggio dell'andata e fa giocare i suoi come sempre: geometrie e verticalizzazioni. L'Abc del calcio.
Pagelle Inter
Julio Cesar 5.5 – Sul gol di Raul poco puà visto che è lasciato a tu per tu con lo spagnolo che lo beffa con una finta da campione. Sul raddoppio di Howedes prima esce e poi ritorna sui propri passi compiendo un mezzo pasticcio.
Maicon 5 – Inconcludente e poco incisivo sulla fascia. Mai uno spunto, come un gregario.
Lucio 6 – Ci mette la cattiveria e l'agonismo ma si addormenta con gli altri nell'incursione di raul nel primo tempo
Ranocchia 5.5 – Fa il compitino, ma non riesce a prendere la sufficienza
Nagatomo 6 – Terzinaccio vecchio stampo tutto corsa e rientri. Prova a crossare non appena glielo consentono
Zanetti 5.5 – A fari spenti: la voglia c'è, ma il fisico no e anche il capitano abdica in mezzo al campo
Thiago Motta 5.5 – Leonardo lo ripresenta davanti alla difesa e lui conferma ciò che si sa: metronomo preciso, ma lento e senza cambi di ritmo quando serve. Trova il gol del pareggio su un pasticcio difensivo dello Schalke
Stankovic 6 – Dura 45 minuti, Leonardo lo toglie all'intervallo ma uno come lui avrebbe dato sangue fino al 90′ e oltre
Pandev 4.5 – Entra nella ripresa per la disperazione di Leonardo a fare il tridente con Eto'o e Milito, ma diventa la disperazione dei tifosi nerazzurri
Sneijder 5 – Aveva detto: darò il massimo. Se questo è il massimo dell'olandese allora non ci siamo. Dal 70′ si mette a camminare in mezzo al campo.
Milito 5.5 – Il Principe sembra un ranocchio: troppo tempo fuori dal campo e pecca nell'intesa con i compagni. Mai pericoloso
Eto'o 5.5 – E' in buone condizioni ma si affida troppo alle proprie giocate eccedendo in dribbiling e tocchi ad effetto che contro il pragmatismo tedesco non hanno fortuna.
Leonardo 5.5 – Sembrava che volesse dimostrare di aver imparato dai propri errori ma ancora una volta presenta una squadra che si slega minuto dopo minuto. Fa entrare Pandev nella ripresa e forse non sa nemmeno lui perchè. Poi la difesa – che dorme – non lo aiuta di certo.