Pagelle Palermo-Napoli: Balzaretti devastante, Hamsik non si vede
Pasqua amara per gli azzurri di Mazzarri. Al Barbera Palermo-Napoli termina 2-1 per i rosanero, e l'Inter, che ha battuto la Lazio 2-1, torna al secondo posto scavalcando i partenopei. Tra gli uomini di Rossi Balzaretti ha fatto la differenza, travolgendo Maggio sulla fascia. Difesa solida per gli uomini rosanero, Pastore a corrente alternata ma capace di regalare numeri di alta classe. Hernandez fallisce l'impossibile dinanzi la porta di De Sanctis. Nel Napoli si salvano solo Cribari, Yebda e Zuniga. Male il centrocampo, dove Hamsik non si è mai visto. A parte il gol Cavani non ha fatto molto, denotando un preoccupante calo fisico.
PAGELLE PALERMO
SIRIGU 6: Nel finale salva con grande coraggio uscendo a valanga prima su Mascara e poi su Gargano. Attento nelle prese alte, non deve compiere grandi parate.
CASSANI 5,5: Incredibilmente ingenuo quando concede il rigore agli azzurri dopo appena un minuto con un netto fallo di mano. Mantiene la posizione, ma soffre Dossena soprattutto nel primo tempo.
BOVO 6,5: Chiude con decisione ogni spazio, vince tutti i duelli aerei e mette la museruola prima a Cavani e poi a Lucarelli. In più ha il merito di trasformare con freddezza il gol vittoria su rigore.
MUÑOZ 6: Presidia bene la sua zona difensiva, concedendo poco agli attaccanti partenopei.
BALZARETTI 7,5: Assolutamente devastante. Segna il gol del pareggio, affonda quando vuole sulla sinistra stravincendo il duello con Maggio, e dà un grosso contributo anche in fase difensiva.
MIGLIACCIO 6,5: Lavoro oscuro ma prezioso per il centrocampista rosanero. Blocca le ripartenze azzurre e dà tanta sostanza in linea mediana.
BACINOVIC 6: Si piazza davanti alla difesa e dà equilibrio a tutta la squadra. Giocate intelligenti per lo sloveno.
NOCERINO 7: Con i suoi inserimenti è stata la chiave tattica vincente della partita, giocando tra le linee crea grosso imbarazzo alla difesa azzurra. Anche giocate eccellenti da un punto di vista tecnico.
PASTORE 6: L'argentino sta cercando la forma migliore. Non è ancora al top e sbaglia qualche ripartenza, ma regala numeri d'alta classe alla platea.
ILICIC 6: Non riesce mai a liberare il suo sinistro, ma risulta utile alla manovra d'attacco dei suoi.
HERNANDEZ 5: Sbaglia tutto ciò che si può sbagliare sotto porta. Si divora due occasioni d'oro, lasciando la partita in bilico fino alla fine.
KASAMI 6: Gioca poco ma dà il suo contributo in attacco.
ACQUAH 6,5: Grande personalità e giocate d'autore per il giovane del Palermo, un calciatore dalle grandi prospettive.
ROSSI 7: Vince il duello tattico con Mazzarri, prende il predominio delle fasce e mette in difficoltà la difesa azzurra facendo galleggiare Hernandez sul filo del fuorigioco e supportandolo con gli inserimenti dei centrocampisti.
PAGELLE NAPOLI
DE SANCTIS 5,5: Sorpreso sul diagonale di Balzaretti, è apparso meno reattivo rispetto ad altre circostanze.
CAMPAGNARO 5: Non riesce a contenere Balzaretti, si avventura in pericolosissimi dribbling nei pressi della sua area di rigore. Sotto tono.
CRIBARI 6: Il brasiliano disputa un'onesta partita, interventi tempisti e puntuali. La sua buona gara non è coincisa con un risultato positivo del Napoli.
RUIZ 5: Il ragazzo ha grande stoffa ed un'ottimo sinistro, ma Mazzarri dovrà lavorare molto tatticamente su di lui. Cerca subito l'anticipo quando bisogna temporeggiare ed appare ancora troppo macchinoso.
MAGGIO 4,5: Assolutamente irriconoscibile. Viene travolto da Balzaretti, non trova mai lo spunto giusto per il cross o per la percussione sulla fascia, il suo pezzo forte.
PAZIENZA 5: Brutta gara del mediano azzurro, che non riesce a trovare mai la posizione giusta in mezzo al campo.
GARGANO 5: Il rientro in squadra dell'uruguayano non è stato felice. Tanti appoggi sbagliati e troppa irruenza nei suoi interventi. Deve giocare con maggiore calma.
DOSSENA 6: L'esterno sinistro azzurro è uno dei pochi a salvarsi. Ottima gara soprattutto nel primo tempo, mette in grande difficoltà Cassani e dalla sua parte arrivano diversi cross.
HAMSIK 4,5: Praticamente non lo si vede mai. Nessuna giocata degna del suo nome, se non tira fuori la personalità rischia di non fare mai il salto di qualità per diventare un campione.
MASCARA 5,5: L'ex catanese si dà molto da fare, ma non trova mai la giocata vincente.
CAVANI 5: L'unica nota positiva della partita è il ritorno al gol su rigore. Per il resto gara difficile per l'uruguayano, spesso troppo isolato nel cuore della difesa rosanero. Soffre l'assenza di Lavezzi e si vede.
ZUNIGA 6: Dà maggior vivacità alla fascia destra del Napoli, e contiene Balzaretti costringendolo sulla difensiva. Eccede però nel dribbling.
YEBDA 6: Il francoalgerino dà una piccola scossa al centrocampo azzurro, garantendo maggior sostanza e qualità rispetto a Pazienza. Non basta per raggiungere il pari.
LUCARELLI 5,5: Lotta con ardore in area palermitana, ma di cross ne arrivano pochi, e quei pochi non sono precisi.
MAZZARRI 5: Non riesce ad arginare il ritorno veemente del Palermo dopo il vantaggio azzurro. Le prova tutte, ma il pari non arriva.