Pagelle Cagliari-Fiorentina 1-2: Cossu predica nel deserto, Mutu sottotono
Un successo dettato dalla maggiore convinzione della squadra ospite. Cagliari-Fiorentina 1-2 stata sicuramente una partita godibile, con sprazzi di bel calcio e con la formazione di Mihajlovic che evidentemente aveva più fame di vittoria dopo il misero punticino conquistato nel doppio turno casalingo contro Milan e Juventus. Il Cagliari non ha certo giocato male, ma è stato punito da due giocate di Cerci che è stato bravissimo a colpire nei momenti più adatti, ovvero allo scadere del primo tempo e subito dopo il pareggio dei sardi. Per la Fiorentina non saranno tre punti importantissimi ma si tratta comunque di una vittoria che può fare morale. Ecco le pagelle.
Cagliari
Agazzi 6: Sulla doppietta di Cerci non può opporsi, ma in certe circostanze dovrebbe comunque essere un po' più sicuro.
Perico 6: Manca Pisano ed allora gioca lui. Si spinge spesso in avanti ma non riesce mai ad indovinare un cross per Acquafresca.
Canini 6: Si pensava che Mutu e Gilardino potessero essere brutti clienti ma i due attaccanti viola sono stati relativamente neutralizzati.
Astori 5,5: Della difesa è quello più balbettante. Qualche distrazione di troppo. Non trova fortuna nelle sortite offensive.
Agostini 6: Il voto bilancia la fase difensiva (tutto sommato mediocre) e quella offensiva (molto positiva). Cala nella ripresa.
Biondini 6: Spende tanto, prova sempre ad innescare la manovra ed alla fine deve uscire stremato per la stanchezza (37′ st Laner sv).
Conti 5,5: Un giocatore importante come lui quando viene a mancare ne risente tutta la squadra (17′ st Missiroli 6, almeno lui ci prova con più convinzione).
Nainggolan 6: Parte bene e per tutto il primo tempo lotta come sa fare. Nella ripresa però cala vistosamente e perde troppi palloni.
Cossu 7: Di gran lunga il migliore della squadra, non soltanto per lo splendido gol ma anche perchè tiene in scacco da solo la difesa avversaria.
Lazzari 6: Non ha ancora ritrovato il passo dei bei tempi ma sicuramente è in fase di crescita (28′ st Ragatzu 5,5, entra per cercare il pareggio ma non si vede mai).
Acquafresca 6: Solamente un buon intervento di Boruc nel finale gli nega la gioia del gol. Attraversa un buon momento.
All. Donadoni 6: La sua squadra non ha giocato male ma è stata unita dal cinismo della Fiorentina. Il campionato oramai è finito.
Fiorentina
Boruc 6,5: Inoperoso fino alla fine, salva con un grande intervento su Acquafresca. Incolpevole sulla perla di Cossu.
De Silvestri 6: Dalla sua parte agisce Agostini coadiuvato da Missiroli. Si difende in maniera tutto sommato egregia.
Gamberini 6,5: Padrone della difesa, in certi momenti giganteggia e chiude bene la strada ad Acquafresca.
Kroldrup 6: Prova a metterci una pezza ma in questa fetta di stagione appare spesso in affanno.
Pasqual 5,5: Non riesce ad essere incisivo ed in fase difensiva viene saltato troppo spesso dagli avversari.
Montolivo 6,5: Regista vecchio stampo, riesce a dettare i tempi in maniera impeccabile.
Donadel 5,5: Riesce ad apportare una bona dose di quantità ma continua ad essere troppo falloso (dal 34′ D'Agostino sv.
Behrami 6: In condizioni fisiche non ottimali l'elvetico riesce a fare qualcosa di buono.
Mutu 5: Il romeno proprio non c'era. Ultimamente le sue cattive prestazioni però coincidono con quelle buone della squadsra (46′ st Salifu sv),
Gilardino 5,5: La difesa del Cagliari riesce a tenere a bada anche lui. Se non ci fosse stato Cerci non ci sarebbero stati pericoli.
Cerci 7,5: Una doppietta veramente importante, praticamente vince da solo colpendo nei momenti opportuni (30′ st Marchionni 6).
All. Mihajilovic 6: Una Fiorentina non brillantissima ma indovina la mossa di Cerci per sostituire Santana.