Oscar, Casemiro, Lucas, Leandro: il calciomercato italiano si veste verdeoro
Il Brasile è da sempre al centro del mondo del pallone ma ultimamente, lo è ancor più per ciò che riguarda il mercato italiano. Tanti, tantissimi sono stati infatti i giocatori arrivati da noi con fortune più o meno alterne ma sempre circondati da una fama e una notorietà in patria che li ha spesso preceduti. Sui giocatori verdeoro hanno spesso puntato i nostri grandi club, prima alla ricerca di trequartisti e bomber di razza, poi – anche grazie alla crescita dell'intero movimento brasiliano – anche in difesa, dal portiere, ai centrali e ai giocatori di fascia. Ne sono cristallino esempio ancor oggi Thiago Silva nel Milan, Maicon e Julio Cesar nell'Inter, Juan a Roma per i preparti arretrati; e poi ancora – dalla cintola in su – gli attuali Hernanes, Robinho, Pato, Couthino. Insomma, una lunga schiera di talenti destinata a crescere ancor più già dal prossimo mercato di gennaio. Sì, perchè se è vero che su altri due fenomeni oramai consolidati come le stelle Neymar e Ganso ci sono le migliori big europee, i nostri club stanno anticipando la concorrenza sui Kakà e Ronaldo del futuro.
Eccoli, allora, i nuovi fenomeni su cui Milan, Inter, Roma e Juventus stanno da tempo lavorando dietro le quinte con continui voli transoceanici alla ricerca di accordi immediati.
Se volete, chiamatemi Oscar
Tra i tanti, iniziamo da un giocatore il cui nome non può che essere un segno del destino: OScar. Su di lui è nato da alcuni mesi il maggiore interesse dei nostri club: il centrocampista offensivo dell’Interncioal di Porto Alegre ha nel suo dna un arrivo in Europa, se non già da gennaio, di certo nelle prossime stagioni. Oscar dos Santos Emboaba Júnior è cresciuto nelle giovanili del San Paolo ed è stato un vero e proprio eroe del Brasile all'ultimo Mondiale Under 20 per la tripletta segnata nella finale contro il Portogallo. Gli osservatori di mercato italiani che lo stanno monitorando di settimana in settimana, sono rimasti sorpresi soprattutto per le sue qualità in mezzo al campo, tanto da averlo inserito in cima alle preferenze superando alcuni suoi connazionali tra cui l'oramai famosissimo (e costoso) Ganso. Il costo del suo cartellino è alto ma non proibitivo (si parla di circa 20 milioni di euro) considerato il valore del ragazzo e la sua giovanissima età.
La scheda
Nome Oscar dos Santos Emboaba Júnior
Nazionalità Brasile
Data di nascita 9 settembre 1991
Altezza 179 cm
Peso 66 kg
Ruolo Centrocampista offensivo
Squadra Internacional
Piede ambidestro
Valore 20/25 milioni di euro
Il decollo di Leandro
Più agevole rispetto a Oscar sembra, invece sulla carta, essere la pista italiana che porta alla punta Leandro Damião da Silva dos Santos, meglio conosciuto come Leandro Damião, classe 1989, attaccante dell'Internacional e della nazionale brasiliana. Per il giocatore brasiliano, valutato meno di 25 milioni di euro, c’è una folta concorrenza, anche se, su di lui, ci sono gli occhi di diverse squadre italiane tutte in prima fila. Sul conto di Damiao ci sono delle belle parole anche degli stessi addetti ai lavori, tanto che Dunga ha dichiarato che Leandro è pronto per giocare in Italia, "nel Milan, nella Juve, nella Roma non fa differenza. Forse è l’unico dei talenti brasiliani che ha già la testa e la qualità per diventare una stella nel campionato di serie A. Dentro l’area di rigore è micidiale. L’Internacional chiede tanti soldi per il suo cartellino ma tra qualche mese varrà ancora di più. E allora temo che se il calcio italiano continua ad aspettare Leandro finirà in Inghilterra o, magari, nel Real Madrid”.
La scheda
Nome Leandro Damião da Silva dos Santos
Nazionalità Brasile
Data di nascita 22 luglio 1989
Altezza 187 cm
Peso 84 kg
Ruolo attaccante
Squadra Internacional
Piede sinistro
Valore 25 milioni di euro
Casemiro, l'Italia in attesa della Seleçao
19 anni compiuti a febbraio, centrocampista centrale davanti alla difesa, Casemiro non è una novità per chi segue abitualmente il calcio brasiliano. Il nome di questo ragazzo è risuonato, e continua a farlo, anche in Europa, visto che la Juve e l’Inter (ma non solo) gli hanno messo gli occhi addosso da qualche tempo. Attenzioni senza dubbio meritate visto che da quando ha esordito nella prima squadra del San Paolo, nella partita persa contro il Santos il 25 luglio di un anno fa, Casemiro non ha mai smesso di strappare giudizi lusinghieri agli osservatori. Il futuro? In Europa, ovviamente, nel prossimo futuro mentre il presente porta anche i colori della nazionale, già attraversata nelle rappresentative Under 16, 17 e 20: con quest’ultima ha vinto, da capitano per l’infortunio di Bruno Uvini, il Sudamericano di categoria a febbraio ed è stato convocato per il Mondiale che si disputerà in Colombia nel mese di agosto. Manca solo la Seleção dei grandi, e ci sono ottime probabilità, se Casemiro continuerà sulla strada intrapresa, che ora di Brasil 2014 il suo nome sia presente nella lista del ct.
La scheda
Nome Carlos Henrique Casimiro
Nazionalità Brasile
Data di nascita 2 febbraio 1992
Altezza 184 cm
Peso 80 kg
Ruolo centrale di centrocampo
Squadra San Paolo
Piede ambidestro
Valore 15 milioni di euro
Gli effetti speciali di Lucas
Un futuro da fuoriclasse, e forse in Italia, ce l'ha però anche Lucas Rodrigues Moura da Silva, per tutti Lucas. Diciotto anni compiuti da poco (è nato nell’agosto del 1992), una maglia da titolare conquistata dopo l’uscita dalle semifinali di Libertadores e un "apelido" che ha già provocato qualche polemica: è abbastanza noto il fatto che il ragazzino avesse esordito con il nome “Marcelinho” sulle spalle, in omaggio all’ex centrocampista del Corinthians, Marcelinho Carioca, salvo sostituirlo con “Lucas” dopo che chi stava in alto nel San Paolo gli aveva fatto capire quanto fosse sconveniente avere come modello un idolo dei rivali. Come dire che il passato nelle giovanili corinthiane (dal 2002 al 2005, prima di passare al Tricolor) ormai non contava più. Forse non è ancora prontissimo per l’Europa e l'Italia ma gli osservatori di mercato gli hanno puntato da tempo addosso i propri occhi: i tifosi che affollano il Morumbi farebbero bene a godersi le gesta del loro diciottenne finchè possono, perché il momento del distacco sembra non essere poi così lontano, viste le reali intenzioni dei migliori club e un prezzo ancora abbastanza contenuto.
La scheda
Nome Lucas Rodrigues Moura da Silva
Nazionalità Brasile
Data di nascita 13 agosto 1992
Altezza 172 cm
Peso 66 kg
Ruolo centrocampista esterno
Squadra San Paolo
Piede destro
Valore 10/15 milioni
Juan, numero uno
Gli uomini del calciomercato italiano hanno puntato l'interesse anche su un difensore che sembra avere un futuro radioso: Juan Guilherme Nunes Jesus, noto semplicemente come Juan. Classe 1991 è terzino sinistro dell’Internacional che potrebbe arrivare alla corte di qualche big nostrana già a gennaio, per una cifra che oggi è ancora abbastanza contenuta attrono ai 6 milioni di euro. Juan Jesus è definito come il Maicon della fascia sinistra ed è anche molto più giovane: prerogative che lo definiscono un affare quindi importante per il calciomercato anche in prospettiva futura. Nell'Internacional fa il suo debutto in prima squadra nel 2010, e vince subito la Coppa Libertadores. In nazionale, nel gennaio 2011 prende parte della vittoriosa spedizione al Sudamericano Under-20 2011, disputando tutte e otto le partite della competizione. Nel medesimo anno prende parte anche al Mondiale Under-20, nel quale i verdeoro si impongono nuovamente.
La scheda
Nome Juan Guilherme Nunes Jesus
Nazionalità Brasile
Data di nascita 10 giugno 1991
Altezza 185 cm
Peso 83 kg
Ruolo difensore esterno
Squadra Internacional
Piede sinistro
Valore 6 milioni di euro