Orgoglio Roma, Totti: “Battiamo la Juve e riapriamo il campionato”
Dalla battaglia di Rotterdam, che ha restituito fiducia alla Roma, a quella (di nervi) dell'Olimpico dove lunedì sera calerà la Juventus. E' forse l'ultima possibilità che i giallorossi hanno per tenere vive le residue speranze di competere per lo scudetto: con i bianconeri a +9 serve vincere, non v'è altro a risultato a disposizione. Proprio accaduto in Olanda, laddove nonostante un ambiente molto caldo e i favori del pronostico dalla parte del Feyenoord (1-1 all'andata) la squadra di Garcia ha conquistato vittoria e qualificazione agli ottavi di Europa League. E poi c'è l'orgoglio, una componente essenziale sia per ‘vendicare' la sconfitta subita (tra mille polemiche) allo Stadium sia per per spezzare l'incantesimo che ha reso il ‘campo amico' un tabù, vista la sequenza di pareggi raccolti.
Alla vigilia della sfida (lunedì sera, ore 20.45) di campionato, Totti dà la carica attraverso una lettera scritta al Corriere dello Sport: "Ho visto tante facce felici nel viaggio di ritorno dall’Olanda, a partire dall’allenatore – si legge -. Eravamo convinti del nostro valore, sapevamo che ci sarebbe bastato poco per ripartire. Adesso dobbiamo proseguire su questa strada. Lunedì affronteremo la Juve, in una sfida che aspettiamo da tanto tempo. Fino a qualche giorno fa sembrava che per questa partita non ci fosse storia".
"Invece noi siamo convinti che ce la possiamo giocare e che possiamo dare un senso a questo campionato, riaprendo un discorso che sembrava già chiuso. Ma non vogliamo fare proclami, non vogliamo illudere i tifosi. All’Olimpico ci manca una grande vittoria da tanto tempo, sarebbe bello rivedere il nostro pubblico in festa, esultare con noi".
"Queste ultime settimane non sono state facili, ci è dispiaciuto molto aver deluso i tifosi, ma sono fiducioso, penso che il peggio sia passato. Ci serviva questa qualificazione per ritrovare il morale. Abbiamo un bel gruppo, molto unito, una squadra di valore che può esprimersi ai massimi livelli in Italia e in campo internazionale. La stagione è ancora lunga, ci sono ancora tante partite da giocare. La Roma è pronta a fare la sua parte".