video suggerito
video suggerito

Olympique Marsiglia-Inter agli ottavi di Champions League 2012: sorteggio soft per i nerazzurri

Marsiglia vs Inter. I francesi, ottavi in Ligue 1, non sono un ostacolo insormontabile per la squadra allenata da Claudio Ranieri. L’andata ci sarà il 22 febbraio (in Francia), il ritorno il 13 marzo.
A cura di Mattia Sparagna
73 CONDIVISIONI
Nagatomo e Zanetti

Il sorteggio per l'ottavo di finale della Champions League  2012 per i nerazzurri non è stato traumatico. Olympique Marsiglia-Inter è una sfida che può nascondere delle insidie, ma alla squadra di Ranieri sarebbe potuta andare peggio (ad esempio con un eventuale accoppiamento con lo Zenit di San Pietroburgo). L'andata della sfida si giocherà il 22 febbraio al Velodrome di Marsiglia, mentre il 13 marzo verrà disputato il ritorno a San Siro.

L'Inter ha vinto il proprio Girone di Champions League

Non è stato un cammino esaltante per l'Inter quello nel girone di qualificazione della Champions League 2012. La squadra di Ranieri (anche se nella parte iniziale c'è stato Gasperini), pur giocando in un raggruppamento abbordabile, ha avuto qualche difficoltà di troppo. Il pareggio interno con il Trabzonspor è stato seguito dalla doppia vittoria esterna contro CSKA Mosca e Lille. I francesi sono stati poi battuti anche a San Siro, mentre tra la trasferta di Trebisonda e la partita casalinga contro il CSKA è stato racimolato solo un pareggio. In totale i 10 punti guadagnati nel girone hanno permesso ai nerazzurri non solo di passare il girone, ma addirittura farlo da primi in classifica.

La qualificazione dell'Olympique Marsiglia all'ultima giornata

La sfida Marsiglia-Inter, vede i transalpini sfavoriti. I francesi non stanno attraversando un buon momento. In campionato viaggiano a metà classifica (precisamente all'ottavo posto della Ligue 1) lontano diverse lunghezze anche dall'ultimo posto utile per la qualificazione in Europa League. Il girone dell'Olympique Marsiglia era molto equilibrato e ha visto l'Arsenal qualificarsi come primo mentre i francesi hanno staccato il biglietto per gli ottavi di finale della Champions League 2012 solo dopo aver battuto, in maniera rocambolesca, il Borussia Dortmund nell'ultima giornata del girone. I francesi hanno battuto l'Olympiacos in Grecia, perdendo invece a Marsiglia contro gli ellenici. Contro i tedeschi del Borussia sono arrivati al successo anche nella sfida di andata, mentre contro l'Arsenal l'Olympique è riuscita a racimolare solo un punto in due sfide. Per l'Inter le insidie maggiori potrebbero arrivare solo dal talento ghanese dei transalpini, Andrè Ayew ma anche da due centrocampisti molto importanti nello scacchiere di Didier Deschamps:  Mathieu Valbuena e Lucho Gonzalez.

73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views