3 CONDIVISIONI

Olanda, torna Marco van Basten. Sarà il vice di Blind sulla panchina “orange”

L’Olanda cambia pagina e prova a conquistare l’Europeo francese con nuovi protagonisti. Insieme all’arrivo del successore di Hiddink, sulla panchina olandese ci saranno anche van Basten e van Nistelrooy.
A cura di Alberto Pucci
3 CONDIVISIONI
Immagine

Nel settembre 2014 quando, divorato dallo stress, aveva detto momentaneamente addio all'Az Alkmaar probabilmente non pensava di tornare subito sulla panchina più importante. Ora, a distanza di qualche mese, Marco van Basten è invece pronto a rivivere quelle straordinarie emozioni che solo il ruolo da allenatore è capace di regalare. L'indimenticato "Cigno di Utrecht", stupendo finalizzatore del Milan di Sacchi e Capello e della Nazionale olandese campione d'Europa guidata da Rinus Michels, ripartirà infatti dalla panchina della selezione "orange" insieme al suo amico Danny Blind, di recente subentrato a Guus Hiddink. Nelle ultime ore, infatti, è arrivato l'annuncio ufficiale della "Knvb" (la federazione olandese) che ha salutato l'arrivo di van Basten, come nuovo vice allenatore. L'accordo, che avrà validità dal prossimo 1 agosto fino alla fine degli Europei francesi, ha fatto tornare il buonumore all'ex attaccante del Milan: "Sono davvero impaziente di cominciare questo nuovo lavoro interessante e della rinnovata collaborazione con Danny Blind".

Per Marco van Basten si tratta di un ritorno sulla panchina della Nazionale olandese. In passato, dal 2004 al 2008, fu infatti commissario tecnico raccogliendo una qualificazione all'Europeo 2008 e la successiva eliminazione ai quarti di finale, dopo la sconfitta con la Russia per 3-1. Più gloriosa, invece, è stata la sua storia da giocatore. Con la squadra del suo paese, van Basten ha giocato 58 partite segnando 24 gol: alcuni di questi memorabili come, ad esempio, il 2-0 contro la Russia. Praticamente impossibile dimenticare il destro al volo, da posizione decentrata, con il quale riuscì a chiudere la pratica (insieme al compagno rossonero Ruud Gullit) contro la Russia, nella finale dell'Europeo '88: un gol che regalò all'Olanda un trionfo atteso per lunghi anni. Marco van Basten non sarà solo, in questa nuova avventura. A completare il nuovo staff tecnico olandese, ci sarà anche un altro grande ex attaccante "orange": Ruud van Nistelrooy.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views