Olanda-Messico e Costa Rica-Grecia Pagelle Fantacalcio Mondiali: voti Gazzetta e Corsport

Una partita incredibile, destinata a rimanere nella storia del Mondiale e che forse meglio rappresenta la magia del calcio e di una rassegna di queste dimensioni. Come definire diversamente Olanda-Messico? All'88' i favoriti olandesi erano con un piede sulla scaletta dell'aereo di ritorno in Europa. Merito del super-gol al 48′ di Giovani Dos Santos, capace di infilare Cillisen dal limite dell'area a coronamento di una prima frazione di gioco di assoluto controllo della manovra. Poi, però, succede l'imponderabile. Sneijder torna a fare il trequartista implacabile, che i tifosi nerazzurri hanno conosciuto e amato, intercetta una corta respinta e fulmina Ochoa. Al 94′, poi, Robben viene agganciato in area, l'arbitro ha il coraggio di punire il contrasto e dal dischetto si presenta Huntelaar per il 2-1 decisivo.
Partita indecifrabile anche quella tra Costa Rica e Grecia. La squadra centramericana è padrona del gioco, passa in vantaggio con Ruiz, già giustiziere degli azzurri, e non concede molto agli ellenici. Poi però resta in dieci per l'espulsione di Duarte, prova a resistere, ma in pieno tempo di recupero Papastathopoulos sigla il pari. Si va ai supplementari, ma il punteggio non si sblocca. Spazio ai rigori, dove il Costa Rica è implacabile: segna cinque penalty su cinque e si aggiudica la partita grazie all'errore del quarto tiratore avversario: Gekkas. Ma andiamo a dare un'occhiata più nel dettaglio alle prestazioni individuali dei match attraverso il confronto delle pagelle di Gazzetta e Corriere dello Sport.
OLANDA-MESSICO – Giornali concordi nella scelta dei migliori: Sneijder (8 dalla Gazza e 7 dal Corriere) e Ochoa (7 e 6.5). Voti simili: Depay (6.5), Blind (6), Van Persie (5.5); Rodriguez, Guardado (6), Reyes, Hernandez (5.5), Marquez, Moreno (5). Divergenze: Cillessen (6 dalla Gazza e 5 dal Corriere), De Vrij, (6.5 e 5), Vlaar (6 e 5), Martins Indi (5.5 e 6), Wijnaldum (6.5 e 6), Kuyt (7 e 6.5), Robben (7.5 e 7), Huntelaar (7.5 e 6.5); Aguilar (5.5 e 6), Layun (6.5 e 5.5), Herrera (6.5 e 6), Salcido (6.5 e 6), Dos Santos (7 e 6.5), Aquino (6 e 5.5), Peralta (6 e 5.5).
COSTA RICA-GRECIA – Anche in questo caso giornali concordi sui migliori: Navas (8.5 dalla Gazza e 8 dal Corriere) e Papastathopoulos (7). Voti simili: Gonzales, Bolanos (6.5), Umana, Acosta, Borges, Campbell (6), Cubero (5.5); Karagounis (6.5), Katsouranis, Mitroglou, Christodoulopoulos, Samaras (6), Gekas (5). Divergenze: Gamboa (6.5 dalla Gazza e 6 dal Corriere), Duarte (4 e 5), Diaz (5.5 e 6), Ruiz (7 e 6.5), Tejeda (6 e 5.5), Brenes (6 e 5.5); Karnezis (6 e 5.5), Torosidis (5 e 6.5), Manolas (5.5 e 6), Maniatis (6 e 6.5), Samaris (6 e 5.5), Salpingidis (6 e 6.5).