10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Olanda-Germania, Van Persie e Sneijder rischiano di uscire da Euro 2012

A inizio torneo si pensava che Van Marwijk e Loew si giocassero il primo posto del Gruppo B. Non è così. Stasera, la Germania cerca la qualificazione, l’Olanda se perde potrebbe essere già fuori.
A cura di Alessio Morra
10 CONDIVISIONI
A inizio torneo si pensava che Van Marwijk e Loew si giocassero il primo posto del Gruppo B. Non è così. Stasera, la Germania cerca la qualificazione, l'Olanda se perde potrebbe essere già fuori.

Per tutti Olanda e Germania rappresentano le alternative alla Spagna. Ma, questa sera l’Olanda potrebbe essere già eliminata da Euro 2012. La sconfitta con la Danimarca non offre alternative a Van Marwjik, molto criticato in patria. Loew, che si affida ai suoi giovani senatori, vuole i tre punti, che garantirebbero la qualificazione ai quarti e forse anche il primo posto ai tedeschi.

Acerrima rivalità – La grande Olanda di Cruyff all’inizio degli anni ’70 era una squadra fortissima e bellissima. Nel ’74 gli orange persero la finale dei Mondiali contro la Germania a Monaco di Baviera. Nell’88 i tedeschi organizzarono l’Europeo, in semifinale l’Olanda vinse contro la squadra di Beckenbauer. Il match lasciò notevoli strascichi. A Italia ’90 negli ottavi a San Siro la Germania sfidò nuovamente l’Olanda. I tedeschi vinsero 2-1. Voeller e Rijkaard furono espulsi, al rientro negli spogliatoi volarono sputi e parole pesantissime. Due anni dopo un’altra sfida tesa, l’Olanda si prese la rivincita. Poi le due squadre non si sono mai più affrontate in un incontro ufficiale. Ma, la rivalità è rimasta fortissima.

Pioggia di critiche – Anche il mito Johan Crujff ha criticato duramente Bert Van Marwjik, che nonostante il contratto non è più saldissimo sulla panchina dell’Olanda. Crujff ha scritto su un quotidiano olandese: ‘Se fossi io il C.T., in squadra ci sarebbe Maher e in attacco farei giocare insieme Huntelaar e Van Persie.’. Tutta la stampa olandese attacca Van Marwjik, reo di non aver fatto lavorare molto i giocatori in ritiro, che nel primo match, perso con la Danimarca, hanno camminato. Si dice addirittura che l’allenatore non abbia più in mano la squadra. Huntellar partirà dalla panchina, Afellay, Vlaar e Willems saranno confermati.

Muller e Podolski titolari – Da sempre la Germania è una delle grandi favorite in ogni Mondiale e in ogni Europeo. Questa squadra, oltre ad essere fortissima, ha un futuro assicurato. Tra gli undici titolari il più ‘vecchio’ è Lahm, nato nell’83. Solo tre calciatori hanno più di ventisei anni. Per questo molti pensavano che Loew desse maggior spazio a Reus, Goetze o Schurrle. Invece, dietro a Gomez saranno confermati Muller e Podolski. Certi del posto anche Ozil, Khedira, mentre Schweinsteiger potrebbe lasciare il posto a Kroos. Ballottaggio in difesa tra Hummels e Mertesacker.

Probabili Formazioni:

Olanda (4-2-3-1): Stekelenburg; Van der Wiel, Heitinga, Vlaar, Willems; De Jong, Van Bommel; Robben, Sneijder, Afellay; Van Persie. All. Van Marwjik

Germania (4-2-3-1): Neuer; Boateng, Hummels, Badstuber, Lahm; Khedira, Schweinsteiger; Muller, Ozil, Podolski; Gomez. All. Loew

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views