Olanda-Argentina Pagelle Fantacalcio Mondiali: voti Gazzetta e Corsport

La finale del Mondiale in Brasile sarà una riedizione di quanto già vissuto nel 1986 e nel 1990: Germania e Argentina avranno la possibilità di prevalere nel computo dei successi negli scontri diretti, dopo la vittoria a testa conquistata oltre vent'anni fa. Dopo lo straripante 7-1 dei tedeschi sui padroni di casa nella prima semifinale, però, il pass per l'ultimo atto della rassegna iridata staccato dagli argentini non è stato altrettanto pirotecnico. Al contrario. Contro l'Olanda è andata in scena una gara dal valore tecnico bassissimo, a dispetto dei calibri in campo.
Messi ha toccato il primo pallone dopo quasi dieci minuti, Robben è riuscito a trovare la porta solo nel supplementare, Van Persie e Higuain non pervenuti. E a nulla sono serviti i cambi effettuati dalle due panchine per dare un volto più spregiudicato alle due formazioni (Sabella ha giocato a lungo con Messi, Aguero, Palacio e Lavezzi contemporaneamente in campo), l'esito scontato e finalmente emozionante è arrivato solo ai rigori. Penalty nei quali Van Gaal non ha potuto schierare Krul (secondo portiere eroe contro la Costa Rica), a causa delle sostituzioni finite anzitempo, mentre dall'altra parte è stato Romero a riscattare una stagione finita ai margini anche con il Monaco, dopo il benservito offertogli dalla Sampdoria ancora proprietaria del cartellino. A finire nelle grinfie del portiere sudamericano prima Vlaar e poi Sneijder. Ma andiamo a dare un'occhiata più nel dettaglio alle prestazioni individuali del match attraverso il confronto delle pagelle di Gazzetta e Corsport.
OLANDA-ARGENTINA – Giornali concordi nella scelta dei migliori: Vlaar (6.5 dalla Gazza e 7 dal Corriere) e Romero (7.5 e 8). Voti simili: Cillessen, Janmaat (6.5), De Vriij, Clasie, Wjinaldum (6), Sneijder, Huntelaar (5.5), Martins Indi (5); Mascherano (7), Zabaleta, Rojo, Biglia (6), Palacio (5.5). Divergenze di giudizio: De Jong (5.5 dalla Gazza e 6 dal Corriere), Kuyt (6 e 6.5), Blind (5.5 e 6), Robben (5 e 5.5), Van Persie (4.5 e 5); Garay (7 e 6), Demichelis (6.5 e 6), Perez (6 e 6.5), Messi (6 e 5.5), Lavezzi (6 e 5.5), Rodriguez (6 e 6.5), Higuain (5.5 e 6), Aguero (5 e 5.5).