13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nuovo socio cinese per la Roma?

Arriverebbe dall’Oriente il nuovo investitore che affiancherebbe il presidente Pallotta. Massimo riserbo, ma filtra il nome di Chen Feng, fondatore e capo del gruppo Hna.
A cura di Maurizio De Santis
13 CONDIVISIONI
Immagine

Un nuovo socio proveniente dalla Cina è pronto ad affiancare il presidente James Pallotta nella conduzione della Roma acquisendo le quote di Unicredit, detentrice del 31 per cento di Neep, la società istituita assieme agli americani e che ha il controllo del 78 per cento dei capitolini. "Le condizioni per raggiungere un pre-accordo nelle prossime settimane ci sono", si legge in una nota proprio di Unicredit. E c'è massimo riserbo sull'identità del mecenate coinvolto nell'operazione nonostante le indiscrezioni già filtrate.

Chen Feng. Non Wang Jianlin ma Feng, sarebbe quest'ultimo l'uomo interessato alla compartecipazione nella Roma. Fondatore e capo del gruppo Hna, potenza mondiale del turismo che annovera una fitta rete di tour operator, alberghi. Ma nel giro d'affarri del finanziere orientale c’è anche la compagnia aerea Hainan Airlines, poi ceduta in parte ad American Airlines con la mediazione di George Soros. Dal turismo al mondo del pallone: il club capitolino non sarebbe il primo investimento in Italia considerato che la società Hna ha rilevato di recente l’hotel Ambassador di Napoli e il Gran Hotel Convento di Amalfi. Contatti con il presidente giallorosso, James Pallotta, e i vertici di UniCredit sarebbero già avvenuti a New York ma, al momento, prevale assoluta cautela. "Al momento non sono state prese decisioni sulla partecipazione – si legge in una nota dell'istituto di credito -, tale asset non è strategico e ma c'è disponibilità a valutare eventuali opportunità di valorizzazione".

Immagine

Le prime voci. Wang Jianlin è il nome venuto fuori nelle prime ore, ma non sarebbe lui il socio che – come rivelato da il Sole 24Ore, quotidiano di Confindustria – porterebbe capitali freschi per il club giallorosso tramite un aumento di capitale in Neep Roma Holding (la Newco che controlla il pacchetto di maggioranza del club). Ma chi è il ‘paperone' (la rivista Forbes ha stimato in 10.6 miliardi di dollari il suo patrimonio) dato in arrivo dall'Oriente nella Capitale? E' il presidente della Dalian Wanda Group, la più grande impresa immobiliare della Cina, e recentemente con l'acquisto della Amc Entertainment Holdings per 2.6 miliardi di dollari il più grande gestore di sale cinema al mondo.

Il profilo. Sessantenne, appassionato d'arte e grande collezionista di opere, Wang Jianlin lo scorso 6 novembre ha acquistato all'asta un Picasso pagando una cifra di 28.2 milioni di dollari. Ha servito nell'Esercito Popolare di Liberazione e nel 1976 si è iscritto al partito comunista cinese. Nel 1989 è diventato direttore generale della Xigang Residential Development Company. Nel 1992 ha ricoperto l'incarico di manager generale del Gruppo Edile Dalian Wanda, poi presidente e direttore generale. Dal 2009 è diventato manager generale e direttore della Jiangnan Water Co., compagnia del Jiangsu.

 

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views