Novara-Inter: Gasperini all’esame decisivo con Forlan, Sneijder e Pazzini in attacco
Sos Inter. Così potrebbe sintetizzarsi il disperato tentativo di Gasperini alla ricerca dei tre punti e verso la prima vittoria stagionale, in seguito alle tre sconfitte iniziali contro Milan in Supercoppa Italiana, Palermo in campionato e Trabzonspor in Champions e il pareggio rimediato sabato scorso a San Siro contro la Roma. L’ex tecnico del Genoa è obbligato a fare bottino pieno al ‘Silvio Piola’ di Novara, stadio intitolato all’attaccante campione del mondo con la Nazionale italiana nel ’38. Il campo in erba sintetica dovrebbe favorire i calciatori con un alto tasso tecnico, ecco perché Gasperini sembra intenzionato a schierare Sneijder dall’inizio, chiamato a trascinare i nerazzurri fuori da questa situazione più che difficile.
Tuttavia anche il Novara di Attilio Tesser cercherà di ottenere la prima vittoria dopo il ritorno in Serie A, categoria conquistata con una incredibile scalata nell'arco di tre stagioni dalla Lega Pro fino alla finale play-off di Serie B contro il Padova. I piemontesi vengono dalla sconfitta rimediata al Sant’Elia di Cagliari, ma vorranno disputare una grande partita davanti ai propri sostenitori. Tesser sembra infatti intenzionato a schierare il miglior undici possibile, con Pinardi ad illuminare le punte Granoche e Morimoto.
Oltre l’impiego di Sneijder, Gasperini opterà per il suo classico 3-4-3 dopo l’esperimento del 4-3-3 fallito miseramente contro il Trabzonspor. A centrocampo spazio a Cambiasso e Zanetti con Obi e Nagatomo sugli out laterali. In attacco ci saranno Forlan e Pazzini insieme all'olandese, con Milito pronto a subentrare a gara in corso. Assente dalla lista dei convocati Stankovic a causa di un infortunio, al suo posto Muntari.
Questi i possibili schieramenti di Novara-Inter, anticipo della quarta giornata di Serie A in programma alle ore 20.45 e che sarà seguito con interesse anche in Giappone vista la concomitante presenza in campo di Morimoto e Nagatomo:
NOVARA (4-3-1-2): Ujkani; Gemiti, Paci, Lisuzzo, Morganella; Rigoni, Porcari, Giorgi; Pinardi; Granoche, Morimoto. A disposizione: Fontana, Radovanovic, Dellafiore, Ludi, Marianini, Mazzarani, Jeda. Allenatore: Tesser
INTER (3-4-3): Julio Cesar; Lucio, Samuel, Ranocchia; Nagatomo, Zanetti, Cambiasso, Obi; Pazzini, Sneijder, Forlan. A disposizione: Castellazzi, Alvarez, Jonathan, Muntari, Milito, Zarate, Chivu. Allenatore: Gasperini.