2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Norvegia-Italia, Conte: “Lotito? Qui comando io” (foto)

Qualificazioni Euro 2016, il ct della Nazionale parla a poche ore dalla sfida con la Norvegia: “Non faccio miracoli. Se la situazione è questa non possiamo fare altro che remare tutti nella stessa direzione”. Formazione fatta, Immobile e Zaza confermati in attacco.
A cura di Maurizio De Santis
2 CONDIVISIONI
Immagine

Il conto alla rovescia per il debutto in un competizione ufficiale è agli sgoccioli. Conte s'avvicina alla partita contro la Norvegia con la carica e la determinazione che ne hanno contraddistinte la permanenza alla guida della Juventus. Niente sconti, in campo vuole ‘guerrieri' e la sconfitta è un termine che gli procura riflussi gastrici come Fonzie… quella parola nemmeno riesce a pronunciarla, l'ha cancellata dal vocabolario e con essa anche le polemiche scaturite di recente anche dall'onnipresenza di Claudio Lotito, patron della Lazio, fautore della presidenza Tavecchio alla Figc e costantemente al seguito degli Azzurri (anche nella trasferta a Oslo). "Lotito è un consigliere federale – ha ribadito a Rai Sport il commissario tecnico -, quindi ha tutto il diritto di stare con noi. Questioni diverse da quelle di campo non mi riguardano perché in quest'ambito sono io che comando".

Rifondazione dopo la delusione. La vittoria contro l'Olanda (in amichevole) a Bari e il piglio diverso rispetto al passato con il quale la squadra ha affrontato un test di basso valore agonistico hanno alimentato fiducia e aspettative legate al nuovo corso. Consapevole che i mali del calcio italiano hanno radici anche altrove (progettualità, strutture, clima esasperato delle tifoserie), Conte sceglie la moderazione. Non ha la bacchetta magica, può solo garantire massimo impegno: "Non faccio miracoli. Se la situazione è questa non possiamo fare altro che remare tutti nella stessa direzione".

Pirlo intoccabile. La classe e l'esperienza dell'ex milanista sono imprescindibili in azzurro dopo l'esperienza in bianconero. Con il suo rientro alle porte (finora è stato frenato da un infortunio) uno tra Verratti e De Rossi rischia di restare fuori, Conte mostra chiarezza anche sotto questo punto di vista: "De Rossi può essere impiegato anche difensore centrale, quando Pirlo tornerà in squadra lui oppure Verratti non potrà giocare da centrocampista centrale". La formazione che scenderà in campo con la Norvegia? Eccola… "Torna Buffon, per il resto la sapete…".

Le scelte per la formazione. Attacco affidato alla coppia Zaza-Immobile, Darmian dovrebbe essere preferito a Candreva come esterno mentre Florenzi agirà al posto di Marchisio (squalificato) e Astori colmerà il vuoto lasciato da Chiellini.

Norvegia (4-5-1): Nyland; Linnes, Forren, Nordtveit, Elabdellaoui; Elyounoussi, Johansen, Jenssen, Skjelbred, Daehli; King. A disp.: Jarstein, Hansen, Flo, Tettey, Kamara, Elyounoussi, Semb Berge, Morten Pedersen, Konradsen, Nielsen, Samuelsen, Hagen. All.: Hoegmo.
Italia (3-5-2): Buffon; Ranocchia, Bonucci, Astori; Candreva (Darmian), Florenzi, De Rossi, Giaccherini, De Sciglio; Zaza, Immobile. A disp.: Sirigu, Ogbonna, Maggio, Darmian, Pasqual, Verratti, Poli, Parolo, Destro, El Shaarawy, Giovinco, Perin. All.: Conte
Arbitro: Mazic (Srb)

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views