Neymar, infortuni e scandali influiscono sul valore del cartellino: caduta da 100 milioni
Non è uno dei periodi migliori della carriera di Neymar. Tra le accuse di violenza sessuale e l'infortunio che lo costringerà a saltare la Copa America di casa, troppo spesso si parla più per ciò che succede fuori dal campo che per i suoi successi sul terreno di gioco. Le discussioni con i compagni, i continui infortuni nei momenti importanti e l'ultimo caso di presunta violenza sulla modella brasiliana Najila Trindade hanno portato ad un significativo calo al suo valore: tra gli sponsor che interrompono i rapporti (MasterCard) e altri attendono notizie per prendere una decisione (Nike e Red Bull), la sua immagine non è esattamente quella di qualche tempo fa.
In Francia e, naturalmente, al Paris Saint-Germain sono preoccupati per la situazione personale del calciatore brasiliano e per l'acquisto più costoso della storia del calcio fino ad oggi, visto che venne acquistato per 222 milioni di euro dal Barcellona due estati fa, e ora il suo valore sembra essere sensibilmente in calo. Secondo quanto riportato dal giornale francese L'Equipe, Neymar ha giocato solo la metà delle partite (51,8%) da quando è arrivato in Francia e questo numero stride parecchio se messo a confronto con quello di Lionel Messi (87%) o Cristiano Ronaldo (77%) nello stesso periodo. A risultare rilevanti e di grande importanza nella sua continuità sembrano esserci i problemi fisici e la mancanza di attenzione nella sua vita privata: discriminanti che a questi livelli influiscono tantissimo.
Il CIES Football Observatory ha ridotto il suo prezzo potenziale da 213 milioni dell'inizio del 2019 ad una forbice che va tra 120 e 150 milioni e l'assenza dalla Copa America potrebbe, addirittura, compromettere la possibilità di entrare tra i 50 candidati al prossimo Pallone d'Oro. In questo modo il suo valore rischia di abbassarsi ancora di più invece Transfermarkt, un altro portale specializzato sul mercato e sulla valutazione dei calciatori, tiene il valore di Neymar intorno ai 180 milioni di euro, che resta comunque il punto più alto raggiunto dal giocatore brasiliano nella sua carriera.