Non è uno dei periodi migliori della carriera di Neymar. Tra le accuse di violenza sessuale e l'infortunio che lo costringerà a saltare la Copa America di casa, troppo spesso si parla più per ciò che succede fuori dal campo che per i suoi successi sul terreno di gioco. Le discussioni con i compagni, i continui infortuni nei momenti importanti e l'ultimo caso di presunta violenza sulla modella brasiliana Najila Trindade hanno portato ad un significativo calo al suo valore: tra gli sponsor che interrompono i rapporti (MasterCard) e altri attendono notizie per prendere una decisione (Nike e Red Bull), la sua immagine non è esattamente quella di qualche tempo fa.

In Francia e, naturalmente, al Paris Saint-Germain sono preoccupati per la situazione personale del calciatore brasiliano e per l'acquisto più costoso della storia del calcio fino ad oggi, visto che venne acquistato per 222 milioni di euro dal Barcellona due estati fa, e ora il suo valore sembra essere sensibilmente in calo. Secondo quanto riportato dal giornale francese L'Equipe, Neymar ha giocato solo la metà delle partite (51,8%) da quando è arrivato in Francia e questo numero stride parecchio se messo a confronto con quello di Lionel Messi (87%) o Cristiano Ronaldo (77%) nello stesso periodo. A risultare rilevanti e di grande importanza nella sua continuità sembrano esserci i problemi fisici e la mancanza di attenzione nella sua vita privata: discriminanti che a questi livelli influiscono tantissimo.

La scheda di Neymar. (football–observatory.com)
in foto: La scheda di Neymar. (football–observatory.com)

Il CIES Football Observatory ha ridotto il suo prezzo potenziale da 213 milioni dell'inizio del 2019 ad una forbice che va tra 120 e 150 milioni e l'assenza dalla Copa America potrebbe, addirittura, compromettere la possibilità di entrare tra i 50 candidati al prossimo Pallone d'Oro. In questo modo il suo valore rischia di abbassarsi ancora di più invece Transfermarkt, un altro portale specializzato sul mercato e sulla valutazione dei calciatori, tiene il valore di Neymar intorno ai 180 milioni di euro, che resta comunque il punto più alto raggiunto dal giocatore brasiliano nella sua carriera.

La scheda di Neymar. (transfermarkt.it)
in foto: La scheda di Neymar. (transfermarkt.it)