Neymar al City per 160 milioni, ma il Barça ha già l’accordo col brasiliano

Neymar, 21enne asso brasiliano del Santos e della Seleçao, fa gola a molti club d'Europa. City (clamorosa la rivelazione dell'assegno in bianco per convincerlo ad accettare il trasferimento in Inghilterra), Bayern di Monaco e Barcellona (club più accreditato nel duello mercato) le squadre interessate al talento carioca, ma i catalani sembrano avere una corsia preferenziale. A dare concretezza all'operazione, che ai più appare solo un'indiscrezione di mercato, è un'analisi del Mundo Deportivo che così fotografa la situazione: per estromettere i blaugrana dalla trattativa i Citizens dovrebbero sborsare una cifra pari a circa 160 milioni di euro. Ovvero, coprire la penale da corrispondere alla società spagnola (80 milioni), l'ingaggio del calciatore (40, calcolato sulla base di un quadriennale a circa 10 milioni a stagione) e il prezzo da pagare ai brasiliani (40). Somma astronomica, praticamente impossibile.
Retroscena, blindato dal Barça. Il quotidiano spagnolo parla anche della nota di spesa che il Barcellona avrebbe inserito nei propri registri per l'accordo con il calciatore del Santos. Non c'è espresso riferimento all'attaccante, ma l'identikit sembra condurre proprio a lui.
In data 30 giugno 2012, il club ha fissato un impegno di spesa a lungo termine per un importo di 40 milioni di euro. Riguardo a questo impegno, il club ha pagato 10 milioni di euro quest'anno, registrati nel capitolo degli anticipi sotto dicitura Spesa di acquisto intangibile in data 30 giugno 2012.