1.320 CONDIVISIONI

Nessun gol subito: il Marocco è la miglior difesa delle Qualificazioni ai Mondiali

Oltre ad aver ottenuto il pass per Russia 2018, il Marocco ha centrato un record straordinario. La nazionale guidata da Renard non ha subito nemmeno un gol di tutte le partite di Qualificazione.
A cura di Alessio Morra
1.320 CONDIVISIONI

Il Marocco sabato scorso vincendo 2-0 in casa della Costa d’Avorio ha conquistato una storica qualificazione a Russia 2018. Perché è dal 1998 che i ‘Leoni dell’Atlante’ non giocano una partita dei Mondiali. Il raggruppamento era forse quello più equilibrato (c’erano anche Mali e Gabon) e ciò accresce l’impresa del Marocco, che è riuscita a tenere blindata la propria porta e non ha subito gol in nessuna partita giocata.

Marocco, la miglior difesa di tutte le Qualificazioni Mondiali

Il Marocco ha avuto la miglior difesa di tutte le Qualificazioni Mondiali, non solo quelle africane. Il tecnico Hervé Renard, un grande conoscitore del calcio africano (ha vinto la Coppa d’Africa con lo Zambia e la Costa d’Avorio), è riuscito a valorizzare un gruppo senza tante stelle. L’allenatore francese ha ottenuto tre pareggi 0-0 ed ha vinto in casa contro Mali (6-0), Gabon (3-0) e nell’ultima giornata ha buttato fuori la Costa d’Avorio (2-0). Dunque percorso netto, sei partite: undici gol fatti e nessuno subito. Meglio non si poteva fare. In Europa nessuna squadra, nemmeno la Germania, che ha vinto tutte le partite, è riuscita a tenere sempre la porta inviolata. Una difesa inossidabile e quasi impenetrabile è stata quella dell’Iran, che nella diciottesima e ultima partita delle Qualificazioni ha subito due gol dalla Siria.

Immagine

Il Marocco ai Mondiali

Il Marocco ha saltato quattro Mondiali consecutivi e giocherà la manifestazione più importante e più bella per la quinta volta. La prima qualificazione la ottenne nel 1970. Sedici anni dopo sempre in Messico giocarono nuovamente i marocchini, che hanno ottenuto poi il pass anche per USA 94 e Francia 98. Il bilancio complessivo non è straordinario, ma il Marocco a Messico 86 riuscì a superare un girone in cui c’erano Inghilterra e Portogallo prima di perdere contro la Germania per 1-0.

1.320 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views