video suggerito
video suggerito

Nei sorteggi di Champions League 2012, Milan e Napoli rischiano gironi di ferro. Per l’Inter l’avvio potrebbe essere soft

Le italiane possono incontrare avversarie davvero temibili. Il Milan in seconda fascia può incontrare subito Barcellona, Real o Manchester United. Per il Napoli, in quarta fascia, sarà comunque in un girone complicato. Si salva l’Inter, in prima fascia, che potrebbe avere un inizio facile facile.
A cura di Alessio Pediglieri
157 CONDIVISIONI
sorteggi

E' tutto pronto per la nuova stagione del calcio europeo. Dopo i turni di qualificazione e i preliminari che hanno sancito vincitori e vinti, il tabellone per il sorteggio dei gironi della Champions League 2012 del primo turno è completo. L'Italia si presenta ai blocchi di partenza in tre, orfana dell'Udinese eliminata dall'Arsenal in un doppio confronto in cui i friulani di Guidolin non hanno per nulla sfigurato. Il tabellone per la fase a gironi di Champions League 2011/12 sarà molto particolare per diversi motivi. Innanzi tutto sarà composto da ben 11 club che in passato sono stati campioni d'Europa, oltre a cinque squadre al debutto in questa fase della competizione europea per club più prestigiosa.

sorteggi

TANTI EX CAMPIONI AL VIA – Nove degli ex campioni entrano direttamente in questa fase, numero successivamente ampliato dalla qualificazione avvenuta da parte del Bayern di Monaco e del Benfica arrivate dagli spareggi. Il fatto che oltre un terzo delle 32 squadre che partecipano al sorteggio di Montecarlo abbiano alzato in passato la Coppa dei Campioni significa che è stato migliorato il numero della scorsa stagione – nove. Il Viktoria Plzeň − che ha avuto la meglio sul København negli spareggi ed è solo alla terza esperienza in competizioni UEFA − oltre al Manchester City, al Napoli, al Trabzonspor e all'Oţelul Galaţi si preparano invece per il debutto ufficiale nella fase a gironi dell'attuale Champions League. Per l'Oţelul, la partecipazione alla Champions League è un vero e proprio premio dopo che i rumeni hanno vinto il loro primo campionato di Liga I la scorsa stagione.

sorteggi

E GLI ALTRI NON STANNO A GUARDARE – Al sorteggio ci saranno anche otto club che tornano nella massima competizione continentale dopo un'assenza di almeno due stagioni. Si tratta dello  Zenit St Pietroburgo, il Bayer Leverkusen, il Lille, il Borussia Dortmund, il Villarreal, il BATE Borisov, la Dinamo Zagabria e il  Genk. Tra queste, la Dinamo è quella che attende da più tempo, 12 anni. In totale nella fase a gironi ci sono club provenienti da 18 differenti federazioni; Inghilterra e Spagna sono le più rappresentate con quattro squadre a testa.

PERICOLO PER MILAN E NAPOLI – Ma sarà un sorteggio che vedrà protagoniste non solo Barcellona e Manchester United, ultime finaliste, ma anche le tre italiane con Inter e Milan oramai avvezze alla kermesse continentale e il Napoli che si dovrà cimentare con l'Europa che conta dopo la scorsa parentesi in Europa League dove è stata l'ultima italiana ad essere eliminata. Con dei problemi. In base al ranking Uefa, infatti, il Milan rischia grosso. I rossoneri sono caduti per una manciata di punti in seconda fascia e possono trovare al primo turno nel proprio girone i colossi del Barcellona, del Real Madrid o del Manchester United. Nello scenario peggiore il Milan potrebbe doversela vedere con Barça, Manchester City e Borussia Dortmund. Sorteggio durissimo, invece, per il Napoli che si ritrova in quarta fascia. De Laurentiis e Mazzarri devono aspettarsi, gioco forza, un girone infernale, nel quale la qualificazione agli ottavi sarebbe una vera impresa e far dimenticare la delusione del Trofeo Gamper e il 5-0 subito col Barcellona.

sorteggi

TUTTO FACILE PER L'INTER? – Per l'Inter, dall'alto della sua posizione in prima fascia, le probabilità che incroci squadre abbordabili sono molto alte. Escluse le italiane (nella fase a gironi non si possono affrontare club della stessa nazionalità), i nerazzurri potrebbero ritrovarsi addirittura in un girone molto facile sulla carta con  ad esempio Cska Mosca, Basilea e Apoel Nicosia. I coefficenti Uefa hanno permesso comunque delle situazioni molto particolari: l Manchester City di Mancini e i campioni di Germania in carica del Borussia Dortmund sono infatti, allo stato attuale delle cose, in terza e quarta fascia. Questo accade perché il coefficiente Uefa che stabilisce le graduatorie è basato sui risultati di ogni squadra  in campo europeo negli ultimi cinque anni e sulla nazione di appartenenza del club alla quale viene già assegnato un monte punti di partenza.

GLI AVVERSARI DI SEMPRE – Tra le avversarie di sempre ci sarà in prima fascia anche il Bayern Monaco, reduce dal vittorioso preliminare con lo Zurigo. Tra le ‘outsider', invece,  occhio allo Zenit San Pietroburgo di Spalletti in terza fascia (che però potrebbe finire in seconda), a braccetto coi tedeschi del Bayer Leverkusen e ai campioni di Francia del Lille. In quarta fascia, oltre ai già citato Borussia Dortmund, va riservata particolare attenzione al redivivo Dinamo Zagabria (ex squadra del talento del Tottenham, Luka Modric).

sorteggi

Prima Fascia

Manchester United, Barcellona, Chelsea, Bayern Monaco, Arsenal, Real Madrid, Porto, Inter.

Seconda Fascia

Shakhtar Donetsk,Lione, Milan, Villarreal, Marsiglia, Valencia, Cska Mosca, Benfica.

Terza Fascia

Zenit San Pietroburgo, Manchester City, Olympiacos, Ajax, Bayer Leverkusen, Basilea, Lille, Bate Borisov.

Quarta Fascia

Borussia Dortmund, Trabzonspor, Napoli, Dinamo Zagabria, Apoel, Otelul Galati, Genk, Viktoria Plzen.

157 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views