Nazionale, Ventura indica la strada: “Vincere per essere teste di serie”

Ancora una partita da giocare e poi la Nazionale di Ventura penserà al playoff. La chiave per aprire la porta mondiale, la squadra del commissario tecnico ligure dovrà dunque trovarla nello spareggio con un'altra seconda. Prima, però, c'è da giocare e vincere l'ultima gara con l'Albania: "Sono assolutamente sereno e ho visto i ragazzi lavorare bene fino a stamattina – ha esordito il commissario tecnico, nella conferenza stampa – Mi aspetto passi in avanti rispetto alla Macedonia. Abbiamo grandi margini di miglioramento. Personalmente non penso ci sia bisogno di tornare a ‘fare il Ventura’, io sono soddisfatto di quanto visto in questi 14-15 mesi. Potevamo fare qualcosa di più in alcuni frangenti, è vero, ma alla fine non possiamo lamentarci. Nel complesso siamo soddisfatti".
La tassa sui giovani
La sfida con la nazionale guidata da Christian Panucci, a quanto pare non toglie il sonno al mister azzurro: "Con l'Albania sarà una partita interessante, anche se siamo già qualificati – ha continuato Ventura – Venire qui per la prima volta nelle qualificazioni è un momento storico per loro. Dobbiamo vincere anche per avere più chance per essere testa di serie nei playoff. Il confronto tra i giocatori nello spogliatoi? E' stata una riunione che i senatori hanno voluto fare coi più giovani, non per parlare di modulo ma dello spirito che serve per poter essere competitivi e indossare questa maglia. E li ringrazio pubblicamente per questo.
"Un anno e mezzo fa ho detto che la Nazionale dell'Europeo era avanti di età e sarebbe servito un ricambio generazionale che però non può prescindere da chi ha fatto e sta facendo la storia della Nazionale. Sono stati fatti enormi passi avanti e ai giovani comunque serve tempo. Paghiamo adesso una tassa ma in futuro ci saranno dei benefici".