4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nazionale, Ventura ha firmato il rinnovo fino al 2020: “Obiettivo, il Mondiale in Russia”

Il ct ha prolungato il contratto e guiderà gli Azzurri fino al prossimo Europeo: “Abbiamo 3 obiettivi: qualificarci per i Mondiali, essere la sorpresa dei Mondiali ed essere fra i favoriti per l’Europeo”.
A cura di Maurizio De Santis
4 CONDIVISIONI

La firma e poi la stretta di mano in conferenza con il presidente, Tavecchio. Giampiero Ventura ha prolungato il contratto da commissario tecnico della Nazionale fino al 2020, toccherà a lui restare al timone degli Azzurri anche in occasione dell'Europeo che – in virtù del 60º anniversario dalla nascita del torneo – si disputerà non in una sola nazionale ma in 13 distinte città europee. Riflettori tutti puntati sulla qualificazione al Mondiale di Russia 2018, tra meno di un mese ci sarà il big match decisivo con la Spagna da ‘dentro o fuori', salvo giocarsi le chances residue nello spareggio di novembre.

La prossima partita è di importanza notevole, anche se non è la fine del Mondo – ha ammesso il numero uno della Figc -. Questo appuntamento serve per offrire il nostro riconoscimento al ct per la proroga del contratto che porteremo fino al 2020. Ha portato avanti un rinnovamento culturale e generazionale, instaurando un rapporto con le società visitandole in maniera costante.

tavecchio ventura

Nel luglio 2016 raccolse il testimone da Conte

Ventura, ex Toro, venne chiamato alla guida della Nazionale il 18 luglio 2016, quale erede designato di Antonio Conte che mise fine alla propria esperienza subito dopo l'Europeo in Francia per accettare il trasferimento al Chelsea, in Inghilterra.

Lo score di Ventura al timone degli Azzurri

Otto vittorie, 1 sconfitta (con la Francia in amichevole nel giorno del suo esordio) e due pareggi è questo lo score di Ventura da ct della Nazionale nelle 11 gare finora disputate. Il segno ‘X' è comparso in occasione della partita con la Germania (amichevole) e della sfida con la Spagna, questa volta di valore differente perché nel novero dei match fondamentali per la qualificazione per i Mondiali di Russia 2018.

Russia 2018, a settembre gara decisiva con la Spagna

Il match di ritorno con la Spagna del 2 settembre rappresenta lo snodo del futuro della Nazionale proiettata verso il Mondiale di Russia 2018. In caso di mancata vittoria difficilmente l'Italia potrà andare oltre la seconda posizione nel proprio raggruppamento. Cosa significa? Per staccare il pass qualificazione dovrà passare attraverso i playoff con le altre migliori seconde degli altri gironi europei.

Questa fiducia mi dà ulteriore stimolo per fare qualcosa di importante, abbiamo iniziato un cambio generazionale che dev'essere ancora completato – ha aggiunto Ventura -. Abbiamo 3 obiettivi: qualificarci per i Mondiali, essere la sorpresa dei Mondiali ed essere fra i favoriti per l'Europeo.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views