27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nations League, le semifinali: Portogallo-Svizzera e Olanda-Inghilterra

É stato effettuato il sorteggio delle semifinali della Nations League. Il Portogallo, che ospiterà la Final Four, giocherà contro la Svizzera. L’altra semifinale è Olanda-Inghilterra. Le due semifinali si disputeranno, a Oporto e Guimaraes, tra il 5 e il 6 giugno. La finale è in programma il 9 giugno.
A cura di Alessio Morra
27 CONDIVISIONI

Giorni di sorteggi, dopo quelli per le Qualificazioni a Euro 2020 è stata la volta delle semifinali della Uefa Nations League. C’era molta curiosità perché questa manifestazione ha confermato che non esistono più gerarchie nel calcio europeo e all’appello nella Final Four non risponderanno né le tre squadre che hanno occupato il podio del Mondiale 2018 né Spagna, Germania e Italia, che in totale sommano nove titoli Mondiali. Il Portogallo ha pescato bene e può considerarsi già da ora la squadra favorita per la vittoria finale.

Le semifinali della Nations League

Non c’erano paletti nel sorteggio, l’unica certezza riguardava il Portogallo, qualificatosi a spese dell’Italia, che in quanto paese organizzatore della finale a quattro, avrebbe disputato la prima semifinale. La nazionale di Cristiano Ronaldo, che da giugno non veste la maglia del Portogallo, ha pescato la più debole delle semifinaliste e cioè la Svizzera, capace comunque di eliminare con un clamoroso 5-2 il Belgio. L’altra semifinale la disputeranno l’Olanda e l’Inghilterra, che dopo un bel po’ torneranno a sfidarsi in un match ufficiale.

Immagine

Il programma della Final Four della Nations League

Le semifinali di questa nuova manifestazione della Uefa si disputeranno il 5 e il 6 giugno, mentre la finalissima si terrà domenica 9 giugno. Le partite da disputare saranno quattro perché a differenza dell’Europeo la Nations League prevede la finale del terzo e quarto posto.

Date e orari della Final Four della Nations League

Semifinale 1: Portogallo (vincente Gruppo 3) vs Svizzera (vincente Gruppo 2): 5 giugno 2019 a Oporto.

Semifinale 2: Olanda (vincente Gruppo 1) vs Inghilterra (vincente Gruppo 4): 6 giugno 2019 a Guimaraes.

La Finale del 3° e 4° posto si terrà a Guimaraes, mentre la finalissima si disputerà allo ‘Estadio do Dragao’, la casa del Porto.  Le due finali si giocheranno il 9 giugno. Le semifinali e la partita che assegnerà il trofeo si disputeranno alle ore 20.45.

Immagine
27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views