Nations League, Cristiano Ronaldo vuole chiudere la stagione con un trofeo
Da una delusione europea come l'eliminazione dalla Champions ad opera dell'Ajax, a una chance per (ri)mettersi in mostra sul palcoscenico continentale. La fase finale della Uefa Nations League è l'occasione perfetta per Cristiano Ronaldo per concludere la stagione con un titolo: dopo essersi portato a casa Scudetto e Supercoppa, il fuoriclasse portoghese è a caccia di un titolo europeo da mettere in bacheca quest'anno.
Si tratterebbe di un vero e proprio inedito: quella che si assegnerà il prossimo 9 giugno è la prima edizione della Nations League, competizione ideata dall'Uefa con lo scopo di sostituire le amichevoli tra Nazionali con partite ufficiali. Gli uomini di Fernando Santos potranno contare sul fattore campo: semifinali e finali del torneo si giocheranno tutte in Portogallo, a cominciare dalla gara d'esordio di domani (ore 20.45) che vedrà i lusitani impegnati a Oporto contro la Svizzera.
Perché CR7 vuole vincere la Nations League
Farà il suo esordio direttamente nella fase finale del torneo. Cristiano Ronaldo aveva sempre rifiutato le convocazioni durante la fase a gironi della Nations League, per restare a Torino ad allenarsi e restare concentrato sulla Juventus: per questo, la gara di domani sarà la prima di CR7 nella manifestazione. Il fuoriclasse di Madeira arriva all'impegno particolarmente riposato: complice l'eliminazione prematura dalla Champions League e il discorso Scudetto archiviato già da tempo, Ronaldo ha disputato soltanto 8 partite negli ultimi tre mesi.
Ossessione Pallone d'Oro
Oltre alla possibilità di portare a casa un trofeo continentale, la Nations League rappresenta per Ronaldo l'ultima opportunità per mettersi in mostra e provare a vincere il suo sesto Pallone d'Oro. Senza Europeo o Mondiale, infatti, saranno Copa America, Coppa d'Africa e le stesse Final Four a provare a spingere i grandi campioni verso il Pallone d'Oro 2019, quest'anno senza un vero favorito dopo l'approdo di Liverpool e Tottenham in finale di Champions League. Tra i candidati papabili c'è anche Virgil Van Dijk: il centrale difensivo neo-campione d'Europa con il Liverpool è convocato con la Nazionale olandese e proverà a strappare una doppietta continentale aggiudicandosi anche la Nations League. Dovesse riuscirci, sarà lui a subentrare a Modric come miglior giocatore dell'anno? Non ci resta che attendere l'esito delle finali.