37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Final Four di Nations League: dove vedere in tv e in chiaro semifinali e finali

Da mercoledì 5 giugno inizia la fase finale della Nations League, con Portogallo-Svizzera ad aprire le danze a Oporto. Dove vederla in tv e a che ora? Tutte le gare della ‘Final Four’ saranno trasmesse in chiaro ma non dalla stessa emittente. Rai e Mediaset, infatti, divideranno equamente le semifinali e le due finali (primo/secondo e terzo/quarto posto).
37 CONDIVISIONI

Con i campionati principali ormai terminati e le finali di Champions ed Europa League ormai alle spalle, è tempo di dedicarsi alle nazionali. Il prossimo 9 giugno – infatti – si assegnerà la prima Nations League della storia. A contendersela saranno Portogallo, Svizzera, Olanda e Inghilterra, che hanno vinto i rispettivi gironi e si sono guadagnate l'accesso alle Final Four, il mini-torneo che inizierà mercoledì e comprenderà quattro partite tra semifinali e finali. Oltre alla gara per decidere chi si aggiudicherà il trofeo, è infatti previsto uno spareggio per assegnare terzo e quarto posto.

Immagine

Final Four di Nations League: il programma completo e dove vederla in tv (Rai o Mediaset)

La fase finale della Nations League si disputerà interamente in Portogallo, e la prima partita vedrà proprio i lusitani impegnati a Oporto contro la Svizzera, che ha vinto il suo girone terminando davanti a Belgio e Islanda. Ecco il programma completo delle partite e dove sarà possibile vederle in tv:

Semifinali

  • Mercoledì 5 giugno, ore 20.45: Portogallo-Svizzera (diretta TV su Italia 1, diretta streaming su Mediaset Play)
  • Giovedì 6 giugno, ore 20.45: Olanda-Inghilterra (diretta TV su Rai Tre, diretta streaming su Rai Play)

Finali

  • Domenica 9 giugno, ore 15.00: finale 3°/4° posto (diretta TV su Italia 1, diretta streaming su Mediaset Play)
  • Domenica 9 giugno, ore 20.45: finale 1°/2° posto (diretta TV su Rai Uno, diretta streaming su Rai Play)

L'esordio del Var in un trofeo UEFA tra Nazionali

Alla Final Four della Nations League verrà scritta una pagina della storia del calcio. L'UEFA ha infatti autorizzato per la prima volta l'utilizzo del VAR in occasione di partite ufficiali delle nazionali. Quella tra Portogallo e Svizzera sarà la prima partita giocata con l'ausilio del giudice video. Non si tratta comunque di un esordio del Var a livello europeo, visto che in questa stagione gli arbitri avevano già potuto usufruirne in occasione delle fasi finali della Champions e dell'Europa League. Lo stesso vale per le sfide tra Nazionali disputate sotto il comando della FIFA, come i Mondiali di Russia dello scorso anno.

Nations League: ecco la posta in palio

Oltre a contendersi un trofeo in argento di 71 centimetri, le nazionali coinvolte nelle Final Four della Nations League dovranno spartirsi anche un cospicuo montepremi in base alla posizione finale che occuperanno nel tabellone. Alla prima classificata spettano 10,5 milioni di euro, 9 per la seconda, 8 per la terza e 7 per la quarta. Come riporta il sito dell'Uefa "le cifre includono i 3 milioni di euro già garantiti alle quattro finaliste, composti da un premio solidarietà di 1,5 milioni di euro a tutte le squadre della Lega A e un bonus di 1,5 milioni di euro per il primo posto in ogni girone della Lega A". In totale alle 55 federazioni partecipanti sono stati destinati 76,5 milioni di euro in premi solidarietà e bonus.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views