Napoli-Villarreal, le probabili formazioni della gara di Champions League 2012
Finalmente ci siamo. Lo stadio San Paolo tra poche ore torna ad ospitare una gara della massima competizione europea dopo ben ventuno anni. L’ultimo avversario in Coppa dei Campioni a Fuorigrotta fu lo Spartak Mosca il 24 ottobre 1990 nel match che finì a reti inviolate, mentre questa volta Walter Mazzarri spera di poter ottenere la prima vittoria degli azzurri in Champions League, che gli permetterebbe di fare tre passi in avanti verso la qualificazione agli ottavi di finale. L’avversario atteso nell’arena partenopea è il Villarreal di Giuseppe Rossi, che l’anno scorso spezzò il sogno europeo della formazione azzurra ai sedicesimi di finale di Europa League, con la gara d’andata che terminò 0-0 al San Paolo e il ritorno che vide la vittoria dei ‘submarinos amarillos’ in rimonta per 2-1 dopo l’iniziale vantaggio siglato da Marek Hamsik.
Fuori Maggio e Dzemaili, Mazzarri si affida ai ‘tre tenori’
Riguardo le probabili formazioni, Mazzarri punta sulla miglior formazione possibile in seguito al massiccio turnover applicato la settimana scorsa al Bentegodi di Verona e lo scialbo pareggio rimediato sabato scorso contro la Fiorentina. Il tecnico azzurro recupera Campagnaro in difesa, ma dovrà rinunciare a Maggio e Dzemaili per infortunio ed entrambi fuori dalla lista dei convocati. A centrocampo Inler e Gargano formeranno la coppia centrale con Dossena e Zuniga sugli out laterali, reparto offensivo composto dai ‘soliti’ Hamsik e Lavezzi alle spalle dell’unica punta Cavani.
Mistero Rossi, Villarreal in emergenza al San Paolo
Il Villarreal di Garrido invece deve fare a meno di Borja Valero per squalifica e di Ruben per infortunio. Inoltre la cessione estiva di Cazorla ha lasciato un vuoto consistente per quanto concerne la manovra a centrocampo e, inoltre, nelle ultime ore in casa dei ‘sumarinos amarillos’ tiene banco anche l’infortunio di Giuseppe Rossi. L’attaccante italo-americano ha rimediato un infortunio al ginocchio durante l’ultimo turno di Liga, ma sulla presenza in campo aleggia il mistero. Infatti il suo agente Federico Pastorello ha affermato in più riprese che il suo impiego nel match di Champions è praticamente impossibile, mentre lo stesso Rossi ha lasciato intendere un possibile utilizzo e nel pomeriggio di ieri ha anche effettuato la rifinitura sul prato del San Paolo. Tra le fila della squadra spagnola ci sarà sicuramente Cristian Zapata, trasferitosi al Villarreal dall'Udinese durante la scorsa estate dopo l'interesse della società presieduta da De Laurentiis nei suoi confronti.
Intanto in città è partita la caccia agli ultimissimi biglietti disponibili per il San Paolo, con l'impianto partenopeo che sarà interamente colorato di azzurro. Queste le probabili formazioni di Napoli-Villarreal, match valido per la seconda giornata del gruppo A di Champions League:
Napoli (3-4-2-1): De Sanctis; Aronica, Cannavaro, Campagnaro; Dossena, Gargano, Inler, Zuniga; Hamsik, Lavezzi; Cavani. A disposizione: Rosati, Grava, Fernandez, Fideleff, Santana, Mascara, Pandev. Allenatore: Mazzarri.
Villarreal (4-4-2): Lopez; Mario, Zapata, Musacchio, Català; Cani, Senna, Bruno, De Guzman; Camunas, Nilmar. A disposizione: Cesar, Marchena, Oriol, Gonzalo, Perez, Wakaso, Rossi. Allenatore: Garrido.