Napoli, Victor Ruiz si candida per un posto da titolare
Dopo la partita Parma-Napoli Mazzarri è tornato a casa con due certezze: gli azzurri si sono ritrovati, e c'è un altro giocatore che si candida come titolarissimo, Victor Ruiz. Lo spagnolo è stato una delle novità più positive della trasferta al Tardini. Preoccupava la difesa nuova di zecca. Per la squalifica di Aronica e la squalifica di Campagnaro Mazzarri è stato costretto a varare una difesa totalmente inedita: Santacroce, Cannavaro e Victor Ruiz.
A parte qualche sbandamento nel primo tempo la difesa ha retto molto bene. E Ruiz è stato protagonista di una prova eccellente. Senso della posizione, anticipi secchi e puliti, forte di testa e piede educato. Dopo questa partita sarà difficile tenerlo fuori. Oltre a fortificare la difesa lo spagnolo può essere utile anche nelle ripartenze. Nonostante la giovane età infatti gioca con un'esperienza ed una tranquillità da veterano. Non va in confusione, ed anche quando è attaccato sa eludere il pressing degli avversari con lanci lunghi e precisi, dando respiro alla manovra azzurra.
Bisogna dare atto a Bigon di essere stato lungimirante. Voleva il giocatore già nell'estate scorsa, ha fatto di tutto per portarlo a Napoli in inverno. I 6 milioni più la metà del cartellino di Datolo spesi per lui non sono pochi per un ragazzo di 21 anni, ma finora sta dimostrando di valerli tutti. Un investimento in prospettiva futura che però può essere molto utile alla causa partenopea già da ora. Molti esperti di calcio internazionale lo paragonano a Piquè, il modello di riferimento dello stesso Ruiz. Continua con entusiasmo il campionato del Napoli, che vede più da vicino Inter e Milan. I rossoneri dovranno fare a meno di Ibrahimovic, che per squalifica salterà le prossime tre partite.