265 CONDIVISIONI

Napoli, ultimissime di mercato: perché può sognare Di Maria o Benzema (prima deve cedere)

Con la Juventus impegnata nella trattativa per Cristiano Ronaldo, il Napoli opera sul mercato lontano dai riflettori: ci sarà il tanto atteso colpo a sorpresa in risposta ai bianconeri? Ipotesi possibile non prima di aver effettuato una cessione eccellente in attacco. Mertens (richiesto dalla Roma e seguito dal Psg) è il principale indiziato oltre a Callejon, con Di Maria e Benzema sogni di lusso sullo sfondo.
A cura di Maurizio De Santis
265 CONDIVISIONI
Immagine

I riflettori di mercato sono tutti accesi sulla Juventus e sulla trattativa con il Real Madrid per Cristiano Ronaldo. Sono ore di attesa spasmodica per i tifosi bianconeri, entusiasti per il colpo del secolo, ansiosi di abbracciare il cinque volte Pallone d'Oro che in Europa può dare la spinta per conquistare quella Champions che è sfuggita per due volte: la prima contro il Barcellona (Berlino 2015), la seconda proprio al cospetto di CR7 (Cardiff 2017). E cosa fa il Napoli, principale antagonista della ‘vecchia signora' nella corsa scudetto? Il neo allenatore, Carlo Ancelotti, e il presidente, Aurelio De Laurentiis, si sono incontrati a Capri laddove hanno fatto il punto della situazione sulle strategia e sulle prossime mosse in sede di campagna acquisti. Perché la rosa sia completa manca anzitutto un difensore a destra (il tecnico ha chiesto al patron di accelerare per colmare la lacuna, magari ‘convincendo' il Salisburgo a lasciar partire Lainer) e poi c'è da valutare la condizione di Ghoulam, al quale è stata rimossa la placchetta di metallo applicata al ginocchio per assicurare la guarigione della rotula.

Ci sarà il colpo a sorpresa? Per il resto, sistemata la rosa dei portieri con gli arrivi di Meret e Karnezis, il centrocampo con l'innesto di Fabian Ruiz, le ultime notizie sugli azzurri intrecciano le voci sulla possibile partenza di Dries Mertens richiesto dalla Roma e dal Psg (oppure José Maria Callejon) con l'arrivo di un colpo a sorpresa in attacco che non è detto sia per forze di cose Karim Benzema (ingaggio da 9 milioni a stagione). Angel Di Maria, il fideo argentino del Paris Saint-Germain che ha come agente Jorge Mendes (lo stesso di CR7), è l'altro nome caldo: è lui il calciatore 30enne menzionato dal massimo dirigente nei giorni scorsi e rimbalzato nel tam tam delle indiscrezioni che scandiscono il conto alla rovescia verso il raduno e il ritiro a Dimaro.

La scheda di Angel Di Maria (fonte transfermarkt.it)
La scheda di Angel Di Maria (fonte transfermarkt.it)

Quanto costano? Nemmeno una cifra esorbitante (35/40 milioni di euro per l'argentino, qualcosa in più per il francese), somma che potrebbe essere coperta proprio con l'addio del belga) il problema sono l'ingaggio e la gestione dei diritti d'immagine: lo stipendio netto attuale del sudamericano si aggira sui 10 milioni di euro, una cifra completamente fuori portata per i parametri dei partenopei (laddove Lorenzo Insigne è tra i più pagati e non supera i 4 milioni) che potrebbero spalmare l'importo proponendo un contratto pluriennale; poi c'è la materia degli introiti e delle sponsorizzazioni che in azzurro vede una gestione totalizzante da parte del club. In ogni caso, senza la disponibilità da parte dei protagonisti a mitigare le proprie pretese (magari confidando anche sulla mediazione di Ancelotti) è difficile che una qualsiasi trattativa con elementi di questo calibro vada in porto.

La scheda di Karim Benzema (fonte whoscored.com)
La scheda di Karim Benzema (fonte whoscored.com)
265 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views