Napoli, ultime notizie tra Champions e mercato: Mammana e Klaassen

Secondo posto, qualificazione diretta alla Champions League. Obiettivi alla portata del Napoli e considerati vitali per far sì che Higuain resti in azzurro (giocare la Coppa è stimolo e orgoglio che l'argentino non vuol perdere) almeno un'altra stagione. Per trattenere il Pipita, però, servirà anche altro: ovvero, allestire una squadra all'altezza del doppio impegno in Europa e in campionato così da restare su standard di rendimento medio-alti e non rischiare il tracollo come già accaduto. Inter, Bologna e Roma rappresentano lo snodo della stagione: tre match, 270 minuti per mettere definitivamente al sicuro ‘la fase a gironi' così da pianificare senza assilli di classifica la prossima stagione. Acquistare e non dover cedere per far cassa, strada possibile solo grazie ai soldi della Coppa: irrobustire la rosa e conferirle quello scatto di qualità necessario per restare a un certo livello anzitutto in Italia, colmando il gap con la Juventus.

Due i nomi che sono sul taccuino da tempo, un difensore e un centrocampista con priorità: Mammana del River Plate, 20 anni, centrale nel reparto arretrato, all'occorrenza anche laterale destro; Davy Klaassen, trequartista dell'Ajax, 23 anni, nell'orbita della nazionale olandese. L'argentino è stato già a un passo dall'Italia nella scorsa sessione invernale delle trattative ma l'operazione messa in piedi con la Fiorentina finì malissimo, con reciproco scambio di accuse e rimpallo di responsabilità.

Quanto al talento svezzato nel settore giovanile dei ‘lancieri', ha un contratto che lo vincola fino al 2019 e una quotazione di mercato cresciuta in maniera esponenziale negli ultimi mesi: a febbraio (secondo Transfermarkt) aveva una valutazione che s'aggirava sui 10 milioni di euro, adesso è già a quota 15. Il Napoli vorrebbe portarlo a tutti i costi in A e, forse, col tesoretto/appeal della Champions è possibile.